L'importanza della sostenibilità
MM è una società pubblica che deve e vuole, in totale trasparenza, comunicare, informare e dialogare con i cittadini, con l’obiettivo di contribuire alla piena realizzazione del diritto di cittadinanza. Una società pubblica, peraltro sempre più ingaggiata nella cura della città, pienamente consapevole della sfida, epocale e intergenerazionale nonché trasversale a tutte le nostre operations, volta alla gestione ottimale dei rischi relativi al cambiamento climatico in tutti i suoi risvolti. Un ruolo di rinnovato impegno che richiede anche uno sforzo ulteriore di illustrazione ai cittadini-clienti e di rendicontazione dei risultati. Il nostro Openreport® risponde a questa esigenza e racconta come le donne e gli uomini di MM lavorano per garantire ogni giorno infrastrutture e servizi di qualità per Milano
Simone Dragone, Presidente MM SpA
Il nostro impegno per la città
Nel perseguire la propria missione di progettare e realizzare infrastrutture per ecosistemi urbani ed erogare servizi pubblici fondamentali, MM mette sempre più al centro della propria azione l’ascolto e la soddisfazione dei bisogni di cittadini e city user con soluzioni sostenibili che offrono benefici immediatamente percepibili. Il nostro impegno è volto a sviluppare infrastrutture a ridotto impatto su ambiente e clima, a fornire servizi secondo un modello che favorisce la costruzione di reti di relazioni solidali anche tra le categorie di cittadini che necessitano di maggiore attenzione, a sviluppare progetti che valorizzino le sinergie tra acqua, verde ed energia. La sostenibilità in MM deve tradursi in un approccio sistemico e concreto che sappia mettere in equilibrio obiettivi economici, ambientali e sociali con una prospettiva di lunga durata.
Francesco Mascolo, Amministratore delegato MM SpA
La nuova rendicontazione di sostenibilità
OpenReport® rappresenta la modalità innovativa, dinamica e interattiva scelta da MM per la comunicazione delle strategie di sostenibilità. Il portale consente l’aggiornamento in itinere delle performance sociali, economiche e ambientali dell’azienda in termini di valore prodotto per i suoi stakeholder e per il territorio.
I nostri risultati
Valore sociale
DIPENDENTI, +4% DAL 2019
PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO
INFORTUNI DAL 2018
Valore ambientale
ENERGIA VERDE CERTIFICATA SUL TOTALEDELL'ENERGIA CONSUMATA
RIFIUTI NON PERICOLOSIDESTINATI A RECUPERO
PERDITE IDRICHE
Valore economico e governance
VALORE ECONOMICO GENERATO
VALORE ECONOMICO DISTRIBUITOAGLI STAKEHOLDER, +7 PUNTIPERCENTUALI DAL 2020
FORNITORI QUALIFICATI ISCRITTI ALL'ALBO,+11 PUNTI PERCENTUALI DAL 2019
La matrice rappresenta i temi rilevanti per la sostenibilità di MM, quelli che maggiormente incidono sulla capacità dell’azienda di creare valore nel tempo. Sono articolati su tre valori – sociale, ambientale, economico e di governance – e posizionati sul grafico in base alla rilevanza definita dall’azienda e dagli stakeholder coinvolti nell’analisi di materialità. Muovendo il cursore su ciascun tema puoi scoprire a quali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 ONU è collegato. Gli SDGs che compaiono con colore pieno sono quelli individuati come prioritari dall’azienda. Cliccando sul tema, invece, puoi scoprire a quale aree di intervento afferisce e approfondire le azioni intraprese, i progetti realizzati e i risultati e gli effetti ottenuti dall’azienda.