Idee innovative mappate nell'Innobook

Azioni che traducono in progetti specifici le idee di innovazione adottate nella progettazione delle infrastrutture.

Smart meters installati

Smart meters installati nel 2022.

Percentuale di smart meters sul totale dei contatori

Di smart meters sul totale dei contatori. Di cui il 70% telecontrollato da rete fissa ed il 30% mediante walk-by/drive-by.

Guide digitali formate dal 2021

Nuove guide digitali formate nel 2022.

In MM abbiamo avviato ormai da alcuni anni un processo di trasformazione digitale strutturato. Le tecnologie digitali costituiscono infatti un fattore abilitante decisivo per conseguire gli obiettivi di sostenibilità, perché se adottate in modo virtuoso mettono nelle condizioni di trasformare in modo più efficiente ed efficace il modello di business, con risvolti positivi a livello ambientale, sociale ed economico.

Il primo passo è la costruzione di una governance efficace che sappia conciliare l’adozione di tecnologie innovative con il riconoscimento della centralità della persona nel processo di trasformazione digitale. In questo contesto si inseriscono i cambiamenti organizzativi avvenuti nella Direzione Innovation e information technology, che concorrono a rendere MM un’azienda che fa dell’innovazione digitale sostenibile una practice aziendale aperta e partecipata, che rientra a pieno titolo nella strategia di sviluppo, potenzia le operations in quanto strumento a garanzia dell’erogazione del valore e si struttura per misurare il livello di adozione dei sistemi.

Cosa facciamo

Nel 2022, MM ha attuato importanti cambiamenti organizzativi all’interno della Direzione Innovation & Information Technology, con l’obiettivo di trasformare MM in un’azienda orientata all’innovazione digitale sostenibile, attraverso un approccio aperto e partecipato.

Il progetto di trasformazione digitale, avviato nel 2021, si è sviluppato con una duplice finalità: da un lato, aggiornare le risorse informatiche, hardware e software, per garantire la continuità operativa anche in situazioni di lavoro “da remoto” o “ibrido”; dall’altro, promuovere la diffusione del concetto di digital workplace, che ha permesso di ripensare e migliorare il modo di lavorare attraverso l’adozione di nuove pratiche digitali.

Rispetto alle precedenti esperienze di digitalizzazione, incentrate sull’automatizzazione dei macro-processi con un approccio top-down, la digital workplace ha puntato invece a digitalizzare i micro e meso-processi, adottando un approccio bottom-up volto a migliorare la collaborazione, il coordinamento, la comunicazione e la condivisione durante le interazioni.

Nell’ottica di utilizzare il digitale per migliorare il modo di lavorare (exploitation) e per sperimentare nuovi modi di lavorare ”aumentati” digitalmente (exploration), sono state promosse alcune iniziative che, a partire dal Digital Workplace, consentono di proseguire la trasformazione di MM secondo un percorso di sviluppo, identificato come “digital roadmap”.

La continua espansione dei servizi erogati da MM comporta la necessità di sviluppare soluzioni e tecnologie innovative che possano promuovere la trasformazione digitale delle attività svolte dalle aree di business aziendali..

Nel 2022 la realizzazione e messa in esercizio di una piattaforma in cloud IoT in grado di valorizzare i dati raccolti tramite la sensoristica installata sul campo è tra le principali iniziative in questo ambito.

La piattaforma permette di acquisire, archiviare, condividere e analizzare le grandi quantità di informazioni rese disponibili dalla digitalizzazione dei processi, rendendole accessibili da ogni dispositivo e luogo secondo una logica di “azienda aumentata”. Ulteriori funzionalità consentiranno, a tendere, lo sviluppo di applicazioni operative e strumenti di manipolazione dei dati sempre più orientati alle logiche dell’intelligenza artificiale.

Tra le soluzioni digitali che sono state realizzate a partire dalla piattaforma IoT:

La cybersecurity ha assunto un ruolo centrale nella trasformazione digitale di MM, passando da soluzione tecnologica a modello di gestione che consente di sfruttare appieno le potenzialità offerte dalle tecnologie, servizi, processi e risorse umane. Mantenere un elevato livello di consapevolezza dei rischi rimane un elemento chiave per garantire la sicurezza dei dati aziendali e personali, nonché per mitigare eventuali vulnerabilità legate al lavoro agile.
Pertanto, nel 2022, MM ha avviato un programma pluriennale di “Cybersecurity Awareness“, un percorso di formazione, consapevolezza e sensibilizzazione su temi riguardanti la sicurezza dei dati, sia aziendali che personali, con l’obiettivo di ridurre i rischi legati agli attacchi informatici e consolidare la cultura della sicurezza informatica.

FOCUS


Digital DNA


Nel 2022 è stato portato a termine il progetto Digital DNA avviato nel 2021, che ha permesso di individuare all’interno di MM le persone dotate di una forte propensione per il mondo digitale e di uno spiccato “lateral thinking”.
Attraverso questo progetto, è stato sviluppato un modello delle competenze digitali, che comprende Digital Hard Skills, Digital Soft Skills e Job-Related Skills, e sono stati identificati quattro stili di pensiero che caratterizzano l’innovatore (Creativo, Pragmatico, Metodologo e Specialista).
I punti di forza che sono emersi dal progetto sono la capacità delle persone di lavorare in modo flessibile, avvalendosi della collaborazione dei colleghi, insieme alla capacità di apprendere in modo continuativo e in autonomia, sapendo utilizzare nuovi strumenti digitali per acquisire nuove conoscenze e sviluppare competenze. La mappatura delle competenze ha permesso a MM di acquisire una consapevolezza verso il digitale e di progettare iniziative per coinvolgere tutti i livelli aziendali, finalizzate a diffondere un’alfabetizzazione digitale, stimolare il self-learning e il self-empowerment e sperimentare progettualità complesse.

FOCUS


WoW! New Way of Working


Si tratta di un’iniziativa di change management che nel 2022 ha visto la formazione di 53 nuove guide digitali (nel 2021 erano 64): figure riconosciute internamente come esperti, proattivi, innovatori e punti di riferimento per questi temi, che, attraverso reti di sviluppo prossimale, hanno diffuso con successo il nuovo modo di lavorare a quasi 1.000 persone, raccogliendo oltre 70 microprocessi ridisegnati in chiave digitale.

FOCUS


Carta dei servizi IT


Si tratta di un catalogo dei servizi offerti dalla Direzione Innovation e information technology ai suoi utenti di business, ovvero a MM e a tutti i dipendenti, stabilendo le modalità di fruizione e gli standard di erogazione di ciascun servizio, compresi i livelli soglia che la Direzione si impegna a rispettare. Rappresenta un vero e proprio contratto interno (patto tra Direzioni) ispirato ai valori condivisi che sono alla base dell’impegno quotidiano di MM: efficienza, efficacia, continuità del servizio, trasparenza, coinvolgimento e cura dell’utente.

FOCUS


Data Science Community


Nel corso del 2022, è stata avviata sperimentalmente la creazione di una Data Science Community aziendale, una vera e propria fucina di competenze in ambito di intelligenza artificiale e analisi dei dati.
Questa community ha lavorato su quattro diversi “use case”, applicando tecniche avanzate di analisi dei dati e modellazione con intelligenza artificiale per individuare anomalie nei consumi idrici, prevedere il loro valore futuro e ottimizzare gli interventi sul campo in una prospettiva di manutenzione predittiva.