Conformità dei parametri* (%)
*i trascurabili superamenti registrati si sono verificati a seguito di contaminazioni microbiologiche del punto di prelievo, che viene prontamente disinfettato con successiva immediata controanalisi che ha sempre restituito esito di 100% conformità microbiologica.
La percentuale di conformità dei parametri analizzati, in leggera diminuzione
nell’ultimo triennio.
MM si impegna a creare un ambiente di lavoro stimolante e confortevole, nella convinzione che un clima propositivo e di rispetto reciproco, il miglioramento della qualità di vita delle persone e il giusto bilanciamento tra vita privata e professionale favoriscano di riflesso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
A tal fine prevede apposite iniziative di welfare, attenzione e coinvolgimento dei dipendenti per rafforzare l’identità aziendale e diffonderne i valori.
Cosa facciamo
I dipendenti possono usufruire di numerosi benefit come buoni pasto, convenzioni con le aziende di trasporto locale, fornitura di PC portatili e, nei casi previsti dalla legge, l’anticipo del TFR maturato, applicabile anche ai famigliari a carico. Inoltre, possono usufruire di un sistema di sorveglianza sanitaria secondo la normativa vigente, che prevede, oltre alla presenza di un medico a rotazione presso le sedi dell’Azienda per consulti, anche un servizio di medicina preventiva con check-up specifici per donne e uomini.
I dipendenti possono poi usufruire del Piano di Welfare che prevede di convertire parte del premio di risultato in agevolazioni in ambito culturale, sanitario ed educativo. È stata fissata una quota massima convertibile che, se non utilizzata entro la fine dell’anno, viene liquidata in busta paga. Per agevolare l’utilizzo di questo strumento, l’Azienda si impegna a erogare una percentuale incrementale dell’importo effettivamente speso dal dipendente nei servizi offerti dalla piattaforma.
Nel 2021 MM e le rappresentanze sindacali hanno concluso un accordo di reciproca soddisfazione grazie al quale per l’anno in corso e per gli anni futuri la quota aggiuntiva a carico dell’Azienda sarà pari al 16%, aumentando rispetto al 2019.
Nel 2021 prosegue il coinvolgimento di MM in eventi di rete per condividere best practice tra le partecipate del Comune di Milano, come la partecipazione alla “Rete Partecipate”, che portato alla firma di un Protocollo d’Intesa per promuovere la conciliazione vita-lavoro e le buone pratiche territoriali di miglioramento del benessere di lavoratori e cittadini.
MM si è sempre impegnata ad organizzare iniziative per coinvolgere i dipendenti e diffondere la cultura aziendale, come la festa di Natale, il torneo di calcio aziendale o le giornate in azienda per i figli dei dipendenti. Sebbene la crisi pandemica abbia rallentato e impedito queste iniziative, nel 2021 è stato organizzato l’evento WOW! Awards, in cui sono stati premiati i tre use cases più votati tra i 49 prodotti nell’ambito della Digital Workplace.
Inoltre, al fine di spezzare la comunicazione di “crisi” forzatamente effettuata in questi due anni a causa della pandemia, MM ha realizzato un nuovo piano di comunicazione interna che rende i dipendenti protagonisti di un nuovo modo di raccontare l’Azienda, attraverso le loro storie e il loro punto di vista e l’uso delle tecnologie digitali per realizzare contenuti video ed editoriali da diffondere sulla nuova intranet aziendale – inMM – completamente riprogettata sia in termini di architettura che di gestione.