La nuova rendicontazione di sostenibilità

DAL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ A OPENREPORT

I principi che governano lo sviluppo sostenibile di MM sono illustrati all’interno del Bilancio di sostenibilità, il documento con il quale l’Azienda comunica periodicamente i risultati ottenuti, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili, ma comprendendo anche le politiche sociali e ambientali messe in atto. Inoltre, MM redige anche la Dichiarazione di carattere non finanziario (DNF) ai sensi del Decreto Legislativo n. 254 del 30 dicembre 2016. 

A partire dal 2021, MM ha deciso di innovare la rendicontazione e la comunicazione della sua sostenibilità affiancando agli strumenti più tradizionali OpenReportTM, ovvero il portale innovativo, dinamico e interattivo che consente l’aggiornamento in itinere delle performance sociali, economiche e ambientali dell’azienda.

Il portale, collegato al sito istituzionale, rappresenta una base informativa chiara, verificabile e accessibile, pensata per rispondere alle esigenze di chi vuole conoscere l’azienda, le sue strategie e politiche di sostenibilità e le relative performance, creando un legame virtuoso tra comunicazione istituzionale, accountability e stakeholder dialogue

Refe – società esperta di sostenibilità, misurazione delle performance e partecipazione – ha ideato OpenReportTM e affiancato MM nella costruzione del portale.


STRUTTURA E CONTENUTI

La home presenta in sintesi i principali contenuti del portale: le presentazioni istituzionali, le aree di attività di MM, gli highlights sulle performance sociali, ambientali ed economiche dell’azienda, la matrice di sostenibilità e i progetti in primo piano. 

La matrice di sostenibilità – che fornisce la fotografia dei temi maggiormente rilevanti per la sostenibilità dell’azienda – è uno degli elementi caratterizzanti e distintivi di OpenReportTM e rappresenta un vero e proprio strumento di navigazione dei contenuti del portale. La matrice è dinamica e interattiva, consente di visualizzare immediatamente la connessione tra temi materiali e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU. Cliccando su ciascun tema, è possibile scoprire – per livelli di dettaglio personalizzati – risultati di performance, policy, azioni e progetti messi in campo da MM. 

Il portale è organizzato in sezioni:

  • CHI SIAMO: presenta la storia di MM, la presenza nel mondo, le strategie e le aree di business, i valori e l’approccio alla sostenibilità dell’azienda
  • AREE DI ATTIVITÀ: illustra le aree di business di MM e le principali attività gestite, dandone anche la dimensione quantitativa e anticipando in alcuni casi qualche dato di performance, come ad esempio nel caso del Servizio Idrico Integrato
  • VALORE SOCIALE, AMBIENTALE, ECONOMICO E GOVERNANCE: le tre sezioni approfondiscono la rendicontazione di policy, performance e azioni messe in campo da MM, in connessione ai diversi temi della matrice di sostenibilità. 

Per ciascun tema vengono esplicitati: 

  • Rilevanza sulla matrice rappresentata tramite stelline (una stella corrisponde a una rilevanza media, due stelle a una rilevanza medio – alta, tre stelle a una rilevanza alta)
  • SDGs connessi al tema (colorati quando appartengono agli 8 SDGs individuati come prioritari da MM, in negativo negli altri casi)
  • Highlights (principali risultati di performance)
  • Trend più significativi (grafici dinamici che danno una rappresentazione dell’andamento su base triennale)
  • Policy (breve testo per introdurre obiettivi e azioni)
  • Cosa Facciamo (descrizione delle azioni messe in campo) 
  • Focus di approfondimento.
  • CONTATTI: indicano i contatti specifici in azienda sul tema sostenibilità.

I contenuti di questa prima release di OpenReportTM sono stati elaborati a partire dal Bilancio di Sostenibilità 2019 e dalla Dichiarazione Non Finanziaria 2019 (ho inserito i link al sito). Nel mese di maggio è previsto il primo aggiornamento del portale con i dati relativi all’anno 2020 a cui seguiranno periodicamente aggiornamenti infrannuali che saranno specificati all’interno delle singole pagine.