Formazione su Salute e Sicurezza (ore)

Ore di formazione su salute e sicurezza in media nel triennio, il 22% del totale della formazione.

Infortuni sul lavoro

Infortuni sul lavoro, in forte riduzione dopo il picco del 2021. Nessun incidente grave o fatale.

Indice di frequenza degli infortuni*

* Calcolo basato su 200.000 ore lavorate.

Riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni dal 2020.

In MM ci impegniamo a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro una condizione necessaria e un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali.

Per tutelare la salute e l’integrità dei lavoratori, proteggendoli dai rischi presenti, abbiamo adottato all’interno dei luoghi di lavoro un insieme di misure, provvedimenti, valutazioni e monitoraggi con un duplice obiettivo: da un lato prevenire, ovvero evitare che si verifichi un evento dannoso; dall’altro proteggere, limitando le conseguenze di un evento dannoso che si verifica. La sicurezza sul lavoro serve anche a garantire e tutelare il benessere psico-fisico dei lavoratori, contribuendo a creare un ambiente di lavoro salutare, con ripercussioni positive su produttività e sviluppo dell’azienda.

In MM abbiamo adottato il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), che pianifica e realizza la formazione del personale in materia di Salute e Sicurezza. I lavoratori hanno designato i propri rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), incaricati di riportare le istanze dei lavoratori al SPP, al medico competente o al datore di lavoro, garantendo l’anonimato. Infine, MM si è dotata di cinque comitati formali congiunti management-lavoratori sul tema.

Cosa facciamo

MM descrive e valuta i principali rischi che derivano dalle attività aziendali nel documento di valutazione dei rischi (DVR),  si impegna a identificare i pericoli a cui sono esposti i lavoratori valutandoli attraverso specifici risk assessment e analizza  eventuali incidenti e “near miss”, per individuare possibili cause e definire opportune azioni di mitigazione necessarie.

L’esame delle attività aziendali viene effettuato attraverso sopralluoghi e interviste con i responsabili, i lavoratori e il medico competente, a cui si aggiungono audit con pianificazione ciclica per apportare modifiche migliorative al sistema di gestione o introdurre nuove procedure.

MM organizza regolari attività di formazione, informazione e addestramento sui temi di salute e sicurezza, alternando contenuti teorici e metodologici con sessioni pratiche di addestramento svolte presso le sedi aziendali. Il Piano formativo è personalizzato sulla base dei destinatari.

Nel 2022 sono state erogate 6.446 ore di formazione su salute e sicurezza in coerenza al piano formativo aggiornato su base quinquennale (o triennale nel caso del primo soccorso), con un incremento del 1,2% dal 2021 e con un dato più che raddoppiato dal 2020.

Nel corso degli anni la costante e attenta analisi degli eventi, l’adozione di procedure e buone pratiche e la formazione e sensibilizzazione dei dipendenti hanno permesso a MM di contenere il numero e la gravità degli infortuni sul lavoro a livelli molto bassi.

L’attenzione è rivolta in particolare agli infortuni potenziali ed effettivi connessi all’attività lavorativa, rispetto alle tipologie di natura incidentale che per loro stessa natura sono più difficilmente arginabili.

Nel 2022 si sono registrati 2 casi di infortunio sul lavoro, nessuno dei quali con gravi conseguenze, mentre l’indice di frequenza degli infortuni, dato dal rapporto tra infortuni sul lavoro e ore lavorate, si attesta a 0,16, in calo del 75% rispetto al 2021.

MM svolge attività di sorveglianza sanitaria secondo il Protocollo Sanitario, redatto dal medico competente, in linea con la normativa vigente. Il protocollo prevede la presenza di un medico competente presso le sedi aziendali a rotazione, oltre che lo svolgimento di visite a periodicità definita per la verifica dell’idoneità lavorativa.

Congiuntamente con i sindacati, MM ha stipulato un accordo di secondo livello esteso a tutta la popolazione aziendale per un servizio di medicina preventiva, che offre l’accesso ad accertamenti sanitari.

FOCUS


Sistema di Gestione Salute e Sicurezza


La tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti è da sempre al centro delle priorità di MM, che si avvale di un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza per garantire il rispetto del D.Lgs 231/01, riferito in particolare alle attività del Servizio Idrico Integrato e composto da un manuale e 22 procedure.
Nel 2022 il sistema è stato verificato da un ente terzo che ha conferito la certificazione secondo lo standard UNI ISO 45001 per il settore idrico e per il settore ingegneria.
Nel 2022 è stata fornita una formazione specifica sul nuovo sistema di gestione certificato UNI ISO 45001 dedicata alle linee manageriali. In particolare, ad ogni responsabile è stato fornito un set con le procedure e le relative istruttorie di sua competenza, per permettergli di comprendere le proprie responsabilità, in relazione a quelle dei dipendenti a suo riporto, nell’ambito del nuovo sistema di gestione.