Formazione per categoria (ore)
Ore di formazione complessive, in aumento del 24% dal 2019.
Formazione media procapite per categoria (ore)
Ore di formazione pro capite rivolte ai quadri, seguono i dirigenti (132,8) e gli impiegati (38,1), in netto aumento
rispetto al 2020.
Formazione procapite per genere (ore)
Ore di formazione pro capite rivolte alle donne, il 2% in più rispetto agli uomini.
Per MM la crescita personale e professionale delle persone è un elemento essenziale per lo sviluppo del business ed è quindi necessario che esse siano messe nella condizione di compiere le proprie attività nel modo migliore, mettendo pienamente a frutto le proprie capacità. Per questo, MM prevede percorsi di formazione volti a consolidare e accrescere le competenze tecniche e trasversali dei dipendenti, offrendo sia corsi di formazione obbligatoria a norma di legge, sia corsi di aggiornamento e ampliamento delle competenze.
Cosa facciamo
La procedura di formazione del personale, adottata nel 2018 e aggiornata nei primi mesi del 2022, descrive il processo e le attività a cui MM deve attenersi per la formazione delle proprie persone, oltre che le modalità di rendicontazione degli interventi realizzati con la suddivisione delle ore per tipologia di corso, genere o categorie professionale dei dipendenti. Il processo di formazione prevede quattro fasi:
I corsi sono svolti in modalità tradizionale in aula, on the job o in modalità e-learning e possono essere distinti in cinque tipologie:
- Formazione obbligatoria – tratta svariati argomenti, tra cui sicurezza, compliance, anticorruzione, ambiente e validazione di progetti
- Formazione tecnico-specialistica – include corsi, convegni e seminari su tematiche tecniche specifiche, ovvero relative al lavoro che deve essere svolto dal dipendente, ma anche trasversali come IT o corsi sulle soft skills
- Formazione organizzativa – riguarda i corsi su nuove modalità operative-gestionali rivolti a tutti i dipendenti
- Informatica – tratta i corsi erogati dalla Direzione ICT o sull’uso della piattaforma SAP
- Academy – tratta i temi di ingegneria edile e idraulica che fanno parte del know-how aziendale.
L’Azienda monitora i possibili rischi connessi alla gestione delle attività formative, ponendo particolare attenzione nella scelta dei partner e dei docenti, al fine di garantire la massima qualità del servizio.
I percorsi di formazione dedicati ai dipendenti sono orientati al potenziamento delle competenze tecnico-specialistiche, alla riduzione dei rischi legati allo svolgimento delle attività operative – con particolare riferimento all’area Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro e alla sensibilizzazione verso eventi critici che possono ledere la reputazione aziendale.
Il piano della formazione diversa da quella obbligatoria è definito sulla base degli obiettivi strategici del Piano Industriale, delle esigenze espresse dalle strutture aziendali e degli esiti di audit che evidenzino la necessità di approfondire determinate tematiche. Nella definizione del fabbisogno formativo si è passati da un approccio bottom-up, che lascia al dipendente la possibilità di presentare richiesta per le iniziative d’interesse, a un approccio più formalizzato di tipo top-down finalizzato a strutturare attività formative trasversali e uniformi alle aree di business.
Nel 2021 sono state erogate complessivamente 26.455 ore di formazione, in crescita sia rispetto al 2020 (+ 57%) che ai livelli pre-pandemia del 2019 (+ 24%). Con 20 ore medie di formazione pro-capite complessive (+54% rispetto alle 13 ore del 2020).
Tra le categorie maggiormente interessate dalla formazione ci sono i Dirigenti (70 ore pro-capite) e i Quadri (58 ore pro-capite) anche grazie al piano di formazione manageriale sviluppato in collaborazione con SDA Bocconi School of Management con parte di docenza interna a MM, e rivolto a tutti i responsabili aziendali. Nel 2021 sono stati realizzati 15 incontri, suddivisi tra lezioni in aula virtuale, simulazioni didattiche e strumenti di self-assessment, per un totale di 6.178 ore erogate e 148 persone formate. Il percorso proseguirà anche nel 2022.
MM Academy è l’accademia di impresa ideata da MM con l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico interno ed esterno il patrimonio aziendale di innovazione tecnologica e competenze di ingegneria edile e idraulica. Con docenza a cura del personale di MM, l’Academy prevede un programma di corsi in aula e visite tecniche agli impianti del Servizio Idrico e ai cantieri della linea M4 organizzate in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, con riconoscimento di crediti formativi professionali.
Nell’autunno del 2021 MM Academy ha ideato in collaborazione con la Direzione di Progetto Città Resilienti (Direzione Transizione Ambientale) del Comune di Milano il percorso formativo gratuito “Milano in transizione: azioni e strategie per un futuro resiliente”. L’obiettivo comune è stato offrire a tecnici e progettisti un’importante occasione di aggiornamento professionale, che attraverso la condivisione di conoscenze, metodi e strumenti possa accrescere le competenze tecnico-specialistiche verso una progettazione sostenibile e fornire una visione a 360° dell’evoluzione e della trasformazione che Milano sta vivendo.
Nei prossimi esercizi particolare attenzione sarà rivolta alla formazione erogata a supporto del Sistema di Gestione dell’Energia e della progressiva diffusione della metodologia BIM – Building Information Technology quale strumento di progettazione di opere sia a sviluppo lineare che puntuali rivolto ai dipendenti della Divisione Ingegneria.
Da anni MM ha introdotto un processo strutturato per valutare le performance dei dipendenti, che permette di allineare le attività di ognuno agli obiettivi aziendali, pianificarne lo svolgimento in modo razionale anche con il supporto di percorsi di crescita professionale ad hoc e valutarne i risultati. Tale processo prevede un colloquio con il proprio Responsabile che, in accordo con il superiore e con la supervisione della Direzione Organizzazione e Risorse Umane, valuta i risultati conseguiti e le competenze sviluppate dal dipendente rispetto a quanto pianificato.
Il processo di valutazione riguarda tutti i dipendenti, ad eccezione dei custodi del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica, mentre per i dirigenti è previsto un sistema di MBO (Management By Objectives).
La definizione della People Strategy ha comportato un cambio di paradigma nella gestione delle risorse umane e degli sviluppi di carriera, assicurando la creazione di un contesto aziendale orientato allo sviluppo personale e professionale e al mantenimento di un’elevata motivazione.
Nel 2021 il processo di valutazione delle performance è stato revisionato in ottica di change management, rafforzando l’orientamento di MM verso un modello di valutazione ispirato a principi di equità, meritocrazia e trasparenza, in cui possano emergere le qualità e le attitudini delle persone valorizzando le potenzialità individuali e dei gruppi di lavoro.
Tra febbraio e marzo 2021 è stata erogata formazione specifica ai valutatori per avviare il processo di valutazione con le nuove modalità, oltre ad iniziative di comunicazione a tutti i livelli per permettere ai dipendenti di entrare in confidenza con il nuovo sistema attraverso video e manuali. Nel 2021 è stata quindi avviata e completata la fase di assegnazione degli obiettivi, che ha coinvolto il 90% dei dipendenti (ne sono esclusi i Dirigenti e i custodi ERP in quanto valutati con le differenti modalità sopra descritte).
FOCUS
La formazione sulla gestione dei rifiuti
Con riferimento alla formazione ambientale, nel 2020, MM ha organizzato internamente un corso di formazione a distanza rivolto ai dipendenti impegnati nella gestione delle acque reflue e della depurazione finalizzato all’aggiornamento sulle novità introdotte dal D.Lgs 116/2020 sulla gestione dei rifiuti. Altre iniziative hanno riguardato la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di coinvolgere i dipendenti nella transizione verso un modello di economia circolare applicata il più possibile all’operatività quotidiana: i contenuti del corso sono stati personalizzati sulle singole Divisioni al fine di tenere conto delle differenti tipologie di rifiuto generate ed erogati con tecniche interattive al fine di aumentare l’accessibilità di argomenti tanto complessi quanto impattanti sull’ambiente. Relativamente alla formazione in ambito energia, realizzata sempre a distanza, è stato organizzato un corso interno dedicato alle funzioni coinvolte nel Sistema di Gestione dell’Energia, volto ad introdurre i nuovi scenari normativi in ambito energetico previsti dalla norma ISO 50001:2018, con particolare attenzione al sistema di gestione MM del SII.
FOCUS
Perché investire in formazione
Investire nella formazione delle persone è parte integrante della strategia di sviluppo di MM, che vede nel “dare valore” alle competenze, uno strumento fondamentale per creare valore economico condiviso, attrarre e trattenere i talenti e accrescere il senso di appartenenza nei dipendenti. La formazione aziendale, a differenza di quella accademica, è spesso orientata al “saper fare” piuttosto che ai saperi e alle conoscenze: per questi motivi e per l’investimento che richiedono, le iniziative di formazione possono essere sottoposte a misurazione di efficacia e ritorno dell’investimento. Nell’ambito dell’analisi avviata negli scorsi esercizi, MM ha sommato al costo diretto per l’organizzazione o l’acquisto dei corsi anche il costo indiretto, ossia il costo orario dei lavoratori impegnati nelle attività formative e pertanto non operativi.
Nel 2020 si è ottenuto un dato ancora più puntuale che quantifica l’investimento indiretto sulla specifica persona, sulla base del costo medio orario per categoria lavorativa. È così emerso come nel 2020 l’investimento totale in formazione è stato di oltre 740.000 euro, di cui circa 211.500 euro di costi diretti (di questi circa il 27% è riferito alla formazione finanziata) e poco più di 530.000 euro di costi indiretti. Il calo dell’investimento (- 7% dal 2019) va parametrato al superiore decremento registrato nelle ore di formazione (-20,9%) a causa dell’impatto della pandemia, mostrando come in proporzione l’investimento dell’anno sia di considerevole entità e confermando l’importanza strategica della formazione all’interno dei percorsi di crescita che MM sta promuovendo per i suoi dipendenti.