Acqua erogata dalle Case dell’Acqua (litri)

La CO² evitata, grazie a oltre 269 tonnellate di plastica risparmiate.

Tonnellate di CO2 evitata (t.)

Tonnellate di plastica risparmiate

In MM diamo grande importanza alla connessione con il territorio e alla valorizzazione della comunità.

Attraverso iniziative di coinvolgimento attivo e una comunicazione aperta ed efficace, intendiamo costruire un dialogo basato su fiducia e trasparenza verso gli attori coinvolti nella realizzazione di grandi opere e infrastrutture per i servizi pubblici.

Il nostro obiettivo primario è identificare approcci e modalità efficaci per comunicare una visione di scenario, in cui ciascuna opera o infrastruttura acquisisce significato in relazione alla qualità della vita percepita e ai potenziali benefici per la comunità.

Organizziamo programmi culturali, mostre ed emozionanti visite guidate e ci impegniamo nella gestione scrupolosa della comunicazione di cantiere, mantenendo costantemente informati i membri della comunità sui progressi dei lavori di trasformazione della città. Riteniamo, infatti, che informare costantemente i cittadini sia fondamentale per creare  partecipazione e coinvolgimento nell’evoluzione del territorio in cui vivono.

Cosa facciamo

Nata nel 1906, la Centrale dell’Acqua di Milano è uno dei più antichi impianti per il sollevamento dell’acqua potabile dalla falda. In funzione fino agli anni Ottanta è stata poi destinata a finalità didattiche prima di essere definitivamente chiusa. In seguito al progetto di riqualificazione curato da MM, la Centrale si presenta oggi come uno spazio culturale e polifunzionale interamente dedicato all’acqua e ai principi della sostenibilità (www.centraleacquamilano.it).

Nel 2022, il programma culturale “InCentrale” è stato ricco di appuntamenti e ospiti, con una media di due eventi settimanali, disponibili sia in presenza che in diretta streaming attraverso i canali social di MM. La sinergia con numerose organizzazioni esterne ha contribuito a valorizzare l’offerta culturale, grazie a collaborazioni come quelle con Teatro Out Off per lo spettacolo “Noècene”, Piano City, Verde&Blu Festival, Palazzo Marino in musica, Ocean Week, Pianeta Mare film festival e Operitage.

Tra le esposizioni, nella prima parte dell’anno, la mostraChe impresa fare città” ha rappresentato un vero e proprio viaggio nel tempo, ripercorrendo i quasi settant’anni di storia di MM. Uno “scavo” materiale e immateriale nella storia locale: una storia di orgoglio, di appartenenze, di competenza, nell’esperienza di tutti i milanesi nativi e adottivi, residenti e city-users.

Tra le rubriche, oltre alla prosecuzione di “Passaggi sull’acqua”, interamente dedicata al Servizio Idrico Integrato di Milano,  sono state proposte:

  • Portami al museo – dedicata ai musei e al loro indispensabile ruolo nella società
  • Le parole per dirlo – dedicata alla salute degli uomini e del pianeta
  • Diventità – dedicata al tema dell’identità, tra stabilità e perenne divenire
  • Milano per noi – dedicata al racconto della città attraverso voci di intellettuali e artisti milanesi.

La Centrale dell’Acqua di Milano, tramite il suo rinnovato impegno culturale e sociale, continua a rappresentare un autentico punto di riferimento per la cittadinanza, dimostrando come la storia e la sostenibilità possano incontrarsi in un unico spazio.

Nel 2022, la Centrale dell’Acqua di Milano si è affermata come uno dei musei milanesi più attivi nel campo della didattica, coinvolgendo 317 classi, per un totale di 6.340 studenti.

L’obiettivo primario è stato quello di offrire un percorso completo di educazione ambientale e scientifica, approfondendo le proprietà chimico-fisiche, l’importanza biologica e il ciclo naturale dell’acqua, nonché presentando il funzionamento del Servizio Idrico Integrato di Milano. Ogni proposta rivolta alle scuole affronta anche temi trasversali come la sostenibilità ambientale, il diritto e l’accessibilità all’acqua, l’educazione civica e la cittadinanza attiva.

Il coinvolgimento diretto degli studenti è stato personalizzato in base alle fasce d’età, utilizzando approcci ludico-scientifici, esperienziali, immersivi e sfruttando le nuove tecnologie.

Tra le iniziative del 2022 il progetto “ACQUA” realizzato con l’istituto comprensivo Rinnovata Pizzigoni ha creato un legame stabile con la scuola proponendo un progetto didattico e pedagogico legato al territorio, secondo la formula dei “Patti educativi di comunità” promossi dal Ministero dell’Istruzione. Il progetto ha coinvolto due interclassi di scuola primaria (per un totale di 14 classi tra seconde e quarte) in un ciclo di tre incontri dedicati all’acqua, alla vita in mare e al problema delle plastiche.

Durante l’autunno del 2022, la Centrale dell’Acqua ha ospitato la mostra “Lessico e Nuvole”, originariamente concepita come guida linguistica e scientifica realizzata dall’Università di Torino per promuovere la comprensione e l’approfondimento multidisciplinare della crisi climatica.

La mostra si è rivelata uno strumento prezioso per esplorare i meccanismi del linguaggio che influenzano la percezione della crisi climatica nell’immaginario collettivo, esaminando le diverse forme di comunicazione utilizzate per rappresentarla e i processi sociali e psicologici attraverso cui le persone elaborano le informazioni. Parallelamente alla mostra, sono state organizzate visite guidate e attività pratiche di laboratorio, rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Tra le iniziative rivolte alle famiglie, anche il campus estivo “Le mille facce di H2O”, rivolto a bambini di età dai 6 agli 11 anni con attività laboratoriali presso la Centrale e visite a musei ed aree verdi di Milano, e alcuni eventi in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e della Green Week.

Gli interventi sociali promossi da MM all’interno del patrimonio ERP intendono creare comunità resilienti, dove gli inquilini non siano solo beneficiari di un servizio, ma protagonisti attivi dello sviluppo del luogo in cui abitano spinti dal senso di identità e appartenenza. L’idea che la sostenibilità della casa pubblica sia strettamente connessa ai suoi abitanti rende necessario sperimentare azioni di ascolto della comunità e avviare percorsi di coinvolgimento degli inquilini per progettare iniziative di sostegno all’abitare, i cui impatti sociali e ambientali devono essere attentamente valutati.

Nel 2022 MM ha deciso di creare una funzione espressamente dedicata alla gestione della socialità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’abitare nei quartieri di edilizia residenziale pubblica attraverso iniziative di promozione sociale e territoriale.

MM utilizza la narrazione come strumento per spiegare le trasformazioni della città e come l’Azienda fornisce supporto operativo e strategico al Comune di Milano nell’accompagnare il cambiamento. Questo approccio va oltre la comunicazione di servizio tradizionale, trasformando ogni intervento in una parte di una storia unica che racconta di una città proiettata verso il futuro, attenta allo sviluppo sostenibile, al benessere sociale e alla qualità della vita.

Un esempio è il progetto M4, la nuova linea metropolitana che si estende per 15 km, collegando il sud-ovest di Milano con 21 stazioni, e che prevede 86 milioni di passeggeri annui. Tuttavia, i 53 cantieri aperti, 13 dei quali nella Cerchia dei Navigli, hanno influito sulla vita quotidiana dei residenti e sulla circolazione cittadina.

Per coinvolgere la comunità, sin dal 2015, quando sono iniziati i cantieri, MM ha organizzato incontri territoriali, presentazioni pubbliche e un dialogo costante con Municipi, comitati di quartiere, associazioni e cittadini singoli, che hanno portato a modifiche sensibili nel progetto grazie ai suggerimenti ricevuti.

Nel 2022, le attività di comunicazione si sono focalizzate sull’apertura della prima tratta della M4, composta da sei fermate dall’aeroporto di Linate alla stazione di Dateo. MM ha coordinato l’organizzazione del viaggio inaugurale, che si è svolto il 26 novembre 2022, alla presenza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e del Sindaco di Milano. I cittadini hanno potuto partecipare a una giornata di festa lungo il rinnovato parterre centrale che percorre viale Argonne fino a piazzale Susa, animata da attività sportive, spettacoli di burattini e laboratori teatrali. Questo evento ha segnato un momento di grande gioia e coinvolgimento per la comunità milanese, rafforzando il legame tra la città e il suo futuro attraverso la M4. 

FOCUS


Piano City 2022


“PIANO CITY 2022” rappresenta un’importante collaborazione tra il Comune di Milano, l’Associazione Piano City Milano e Ponderosa Music & Art, con l’obiettivo di promuovere un’offerta culturale di qualità e inclusiva, permettendo alla musica di avvicinarsi al pubblico anche in spazi non convenzionali come le case popolari.

FOCUS


Classica aperta


Iniziativa realizzata in collaborazione con Associazione per Mito Onlus con l’obiettivo di portare la musica nei cortili dei caseggiati popolari per  armonizzare le diversità culturali degli inquilini e superare le barriere sociali. La musica è uno straordinario strumento aggregante e la condivisione di iniziative musicali sul territorio è determinante per promuovere l’integrazione e la crescita culturale dei cittadini. MM collabora con l’associazione fornendo supporto nell’individuazione dei luoghi e nella pianificazione logistica degli eventi.