Valorizzazione del calore proveniente dalla rete fognaria
IN CORSO
Milano
Economia circolare
Valorizzare il calore disponibile nella rete fognaria di Milano, nelle acque prelevate dalla falda sotterranea e nelle acque depurate
Circa il 20% del calore prodotto dalle abitazioni viene scaricato nella rete fognaria e i moderni sistemi a pompa di calore acqua-acqua permettono il recupero di tale energia termica. Presso il depuratore di Nosedo è operativa una centrale termica che recupera il calore dalle acque da depurare per riscaldare e raffrescare gli uffici e i locali tecnici dell’impianto. Gli elementi innovativi e la sinergia tra sistemi in termini di efficienza energetica consentono il recupero di energia termica dalle acque senza alterazioni quali-quantitative della risorsa idrica con minori emissioni di gas serra, contribuendo alla salvaguardia delle falde con la minimizzazione delle perforazioni, del depauperamento e dei rischi di inquinamento.
Nel 2022 è stato aggiornato lo studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto di cogenerazione con pompa di calore per il recupero di “waste heat” dalle acque reflue (in collaborazione con A2A Calore & Servizi).
Continuano, inoltre, le sperimentazioni circa la possibilità di riscaldare le sedi di MM e gli edifici del patrimonio ERP grazie a sistemi di scambio termico con la fognatura, ampliando le applicazioni esistenti tipicamente focalizzate sui reflui industriale dotati di temperature più elevate rispetto ai reflui civili.