Valori e Sostenibilità

VALORI E APPROCCIO ALLA SOSTENIBILITÀ

MM è una realtà unica nel panorama nazionale per la tipologia e varietà dei servizi gestiti. Tutte le attività aziendali hanno un denominatore comune: le competenze di ingegneria sviluppate nel tempo e da sempre messe al servizio dei cittadini, per rispondere ai bisogni dell’intera Comunità. La consapevolezza di questa dimensione “pubblica” spinge MM a un’assunzione di responsabilità nei confronti del proprio operato e a perseguire uno sviluppo che sappia mettere in equilibrio gli obiettivi economici, ambientali e sociali.

La mission di MM

MM si impegna ad essere socialmente responsabile, ponendosi la sfida di integrare la sostenibilità nel business, adottando strategie in grado di affrontare il cambiamento per rispondere tempestivamente alle aspettative e ai bisogni del mercato e della società. MM ha così intrapreso un percorso strutturato con l’obiettivo di migliorare l’identificazione e la gestione delle tematiche di sostenibilità e garantire un loro efficace sistema di monitoraggio, valutazione e rendicontazione.

I valori di MM

IL PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ 

2014

Creazione del Comitato Guida di Sostenibilità, composto dalla prime linee aziendali, tra cui Presidente, Direttore Generale, Direttore Organizzazione e Risorse Umane e Direttore Comunicazione. Definisce le linee guida aziendali in materia di sostenibilità e l’indirizzo generale dei documenti di rendicontazione.

2015

Pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità, con l’obiettivo di garantire una maggiore trasparenza nella relazione con gli stakeholder e dar conto delle principali attività svolte e dei risultati conseguiti nei tre principali ambiti della sostenibilità.

2016

Creazione della funzione Corporate Social Responsibility, a diretto riporto della Direzione Comunicazione e quindi della Presidenza, che segue lo sviluppo delle linee guida aziendali definite dal Comitato in tema di sostenibilità, la predisposizione dei documenti di rendicontazione e la gestione del dialogo con gli stakeholder.

2018

Pubblicazione della prima Dichiarazione individuale di carattere non finanziario (“DNF”), in quanto ente di interesse pubblico rientrante nei requisiti previsti dalla normativa (D.Lgs 254/2016). Accanto alla DNF, MM continua la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità rivolto a un pubblico più ampio ed eterogeneo. Entrambi i documenti sono sottoposti alla validazione  del Comitato Guida di Sostenibilità e all’approvazione del Consiglio di Amministrazione.

MM ha analizzato i processi di raccolta e validazione dei dati, mettendo a punto una “Procedura di sostenibilità” che definisce processi, ruoli e responsabilità inerenti alla rendicontazione non finanziaria e un “Manuale degli indicatori” che serve da guida per la compilazione delle schede di raccolta dati utili ad assolvere alle richieste del Decreto e dei GRI Standards. 

Nel 2019 sono stati avviati i lavori per la definizione di un “Piano di Sostenibilità”, da finalizzarsi nei prossimi esercizi, che identifichi impegni e target in ambito di sostenibilità, in linea con gli obiettivi strategici di business e con i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) definiti dall’ONU come traguardo da raggiungere entro il 2030