Strategia, valori e sostenibilità

CREDIAMO IN UN BUSINESS RESPONSABILIE

Innovare e innovarsi in funzione dell’evoluzione della domanda del mercato e delle caratteristiche dei clienti è uno dei capisaldi della nostra strategia di sviluppo. La capacità di conciliare interesse pubblico e competitività – anche attraverso un business diversificato – è per MM la chiave del successo. Ed è proprio l’ingegneria a rappresentare il filo conduttore dei diversi ambiti in cui operiamo, in un’ottica integrata e multiservizio.

Nel 2022 sono state elaborate le nuove linee guida strategiche proposte per il Piano industriale per il periodo 2023-2027, consegnate al Consiglio di Amministrazione a gennaio 2023. Le linee guida individuano macro-obiettivi strategici per ogni area di business, definiti allo scopo di identificare le prospettive di sviluppo aziendale, e prevedono sei ambiti di sviluppo caratterizzati da tematiche trasversali e connessi a:

  • Gestione e sviluppo delle risorse umane
  • Trasformazione digitale
  • Sviluppo dei sistemi di reporting
  • Iniziative di operational excellence
  • Sistema dei controlli e di risk management
  • Sostenibilità.

VISION, MISSION E VALORI 

Siamo al servizio dei cittadini, per rispondere ai bisogni dell’intera comunità.

Pienamente consapevoli di questa dimensione “pubblica” e della responsabilità che ne deriva nei confronti del territorio in cui operiamo, perseguiamo uno sviluppo che sappia mettere in equilibrio gli obiettivi economici, ambientali e sociali.

VISION

Ingegneria per la città significa progettare le reti infrastrutturali in armonia con quelle umane, ascoltando le esigenze della comunità e avvalendosi di tecnologie smart per mettere al centro ciascun city user.

 

MISSION

Assicurare i migliori standard di qualità ed efficienza nella pluralità dei servizi gestiti, operando con competenza e competitività in attuazione degli indirizzi della proprietà, valorizzando la propria natura di impresa pubblica al servizio della Collettività.

I valori a cui ci ispiriamo sono quelli richiamati nel Codice Etico:

  • Affidabilità: accountability su tempi, qualità e costi
  • Competenze: essere pronti a rafforzare e a sviluppare nuove competenze, saper innovare
  • Competitività e flessibilità: dimostrare la capacità di agire velocemente, con attenzione alla gestione dei costi, come in un’azienda di mercato
  • Trasparenza: agire con approccio trasparente, per valorizzare i risultati, segnalare e gestire criticità
  • Reputazione e Integrità: operare nell’ottica di perseguire gli obiettivi complessivi dell’azienda, mostrando requisiti anche morali nella gestione delle attività “sensibili”.

LA SOSTENIBILITÀ IN MM

Abbiamo fatto nostri i valori dello sviluppo sostenibile e lavoriamo al servizio della città e del cittadino per promuovere lo sviluppo e il progresso umano, con un approccio attento all’ascolto dei bisogni e alla valorizzazione del bene comune.

Ci impegniamo ad essere socialmente responsabili e ad integrare la sostenibilità nel business in un’ottica di creazione di valore sostenibile, adottando strategie in grado di affrontare il cambiamento per rispondere tempestivamente alle aspettative del mercato e della società.

Comunichiamo le nostre performance di sostenibilità con l’obiettivo di garantire trasparenza nelle relazioni con tutti gli stakeholder, interni ed esterni. La rendicontazione di sostenibilità, infatti, porta a una maggiore consapevolezza interna rispetto a queste tematiche – favorendo il dialogo tra le funzioni – e contribuisce, tramite la comunicazione, ad accrescere la fiducia da parte degli stakeholder esterni a cui ci rivolgiamo.


IL PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ 

2014

Creazione del Comitato Guida di Sostenibilità, composto dalla prime linee aziendali, tra cui Presidente, Direttore Generale, Direttore Organizzazione e Risorse Umane e Direttore Comunicazione. Definisce le linee guida aziendali in materia di sostenibilità e l’indirizzo generale dei documenti di rendicontazione.


2015

Pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità, con l’obiettivo di garantire una maggiore trasparenza nella relazione con gli stakeholder e dar conto delle principali attività svolte e dei risultati conseguiti nei tre principali ambiti della sostenibilità.


2016

Creazione della funzione Corporate Social Responsibility, a diretto riporto della Direzione Comunicazione e quindi della Presidenza, che segue lo sviluppo delle linee guida aziendali definite dal Comitato in tema di sostenibilità, la predisposizione dei documenti di rendicontazione e la gestione del dialogo con gli stakeholder.


2018

Pubblicazione della prima Dichiarazione individuale di carattere non finanziario (“DNF”), in quanto ente di interesse pubblico rientrante nei requisiti previsti dalla normativa (D.Lgs 254/2016). Accanto alla DNF, MM continua la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità rivolto a un pubblico più ampio ed eterogeneo. Entrambi i documenti sono sottoposti alla validazione  del Comitato Guida di Sostenibilità e all’approvazione del Consiglio di Amministrazione.


2020

Pubblicazione integrata della rendicontazione relativa alle performance di sostenibilità all’interno di un unico documento che costituisce al contempo DNF e Bilancio di Sostenibilità.

Realizzazione e pubblicazione dell’OpenReport, il portale di comunicazione della sostenibilità dinamico e interattivo, che consente di rendicontare in itinere politiche, risultati ed effetti – sociali, ambientali ed economici – prodotti, favorendo una più ampia accessibilità rispetto alla rendicontazione tradizionale.


2021

MM ha sottoposto a revisione integrale la propria “matrice di materialità”, allo scopo di verificarne la coerenza con la realtà aziendale a cinque anni di distanza dalla sua prima elaborazione e dai successivi aggiornamenti. La nuova matrice presentata in home page esplicita la connessione tra i temi materiali e le cinque aree di intervento di MM: Business responsabile, Transizione Ambientale, Dare valore alle persone, Centralità del cliente e Care city. Costituzione del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità e lancio del progetto di rendicontazione digitale con OpenReport.


2022

Aggiornamento dell’analisi di materialità in linea con le nuove direttive dello standard che richiede di identificare 18 temi materiali che riflettono gli impatti più significativi generati dall’azienda su economia, ambiente e persone (impact materiality). Affinamento del processo di integrazione dei rischi di sostenibilità nel sistema di gestione aziendale dei rischi.

Elaborazione delle nuove linee guida strategiche proposte per il Piano industriale per il periodo 2023-2027.