Riqualificazione di edifici in via dei Giaggioli

IN CORSO


Milano


Edilizia sostenibile

Migliorare la qualità abitativa e promuovere l‘inclusione sociale degli edifici ERP in via dei Giaggioli. 

Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione di tre fabbricati ERP in via dei Giaggioli ai civici 7-9-11 (Municipio 6) caratterizzati da una migliore efficienza energetica, impiantistica e sismica, ma anche da una migliore accessibilità da parte di persone con mobilità ridotta e da un’elevata qualità abitativa degli alloggi e degli spazi esterni. L’intervento ha tra gli obiettivi anche la riorganizzazione delle aree verdi ad uso collettivo e la creazione di nuove funzionalità per promuovere la socialità tra gli inquilini e il quartiere, tramite la pedonalizzazione e la realizzazione di un’area ludica.

Da un punto di vista tecnico è previsto l’utilizzo di tecnologie prefabbricate offsite con realizzazione degli edifici per fasi successive, al fine di tutelare la mobilità degli attuali inquilini.
Gli edifici avranno qualifica di NZEB – Nearly Zero Energy Building-  grazie a specifiche soluzioni progettuali, tra cui l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento cittadina, l’installazione di pannelli fotovoltaici, la realizzazione di un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti sottopavimento, e l’installazione di serramenti e pareti esterne ad alta efficienza energetica. Inserito nell’ambito dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la fine dei lavori è prevista per il 2026.

Per saperne di più sul progetto clicca qui