Progetto ForestaMI e Tree planting

IN CORSO


Milano


Edilizia sostenibile

Riqualificare le aree verdi all’interno dei cortili delle abitazioni di edilizia residenziale pubblica, mediante la piantumazione di nuovi arbusti e l’installazione di aree gioco

MM in collaborazione con Fondazione Bloomberg si sta impegnando per migliorare la vivibilità all’interno dei complessi ERP che gestisce, con l’intento di creare spazi comuni esterni più verdi e freschi e quindi più accoglienti e fruibili, aperti ove possibile anche al quartiere. MM scommette quindi sulla qualità dei cortili popolari con il progetto Tree planting, dedicato alla cura del verde e dello spazio pubblico e semi-pubblico dei cortili con interventi che prevedono la piantumazione di alberature e arbusti, nonché la riqualificazione delle aree verdi esistenti mediante introduzione di nuovi elementi di arredo urbano (aree gioco per bambini, panchine, impianti di illuminazione, spazi di socializzazione per gli anziani). Fondamentale per raggiungere gli obiettivi del progetto è il coinvolgimento degli inquilini, sia per conoscere come gli spazi esterni siano ad ora utilizzati sia per accogliere le suggestioni degli abitanti su come vorrebbero vivere i loro cortili in futuro.

Nel 2020 erano stati realizzati i primi due interventi all’interno degli stabili di via Vergiate, 5-22 e via Alex Visconti, 10-12, selezionati per la loro collocazione in aree particolarmente calde della città. Nel corso del 2021 è stato progettato un terzo intervento di riqualificazione degli spazi comuni e del verde presso lo stabile di via Satta, 7 che sarà realizzato nel 2022. L’iniziativa è in linea con il Piano di Governo del Territorio “Milano 2030 – una città che valorizza i quartieri a partire dallo spazio pubblico” e con il programma ForestaMI1.


Nel 2021 è stato progettato un terzo intervento di riqualificazione degli spazi comuni e del verde presso lo stabile di via Satta 7, che sarà realizzato nel 2022.