L’Agenda 2030 ONU è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto a settembre 2015 a New York dai Governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.
L’Agenda richiama l’attenzione sui limiti dell’attuale modello di sviluppo umano e sociale e incoraggia una visione condivisa dei cambiamenti necessari indicando, nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e relativi 169 target da raggiungere entro il 2030, gli obiettivi a cui tutti – cittadini, imprese, istituzioni – possono e devono contribuire.
L’impegno di MM per l’Agenda
Nel 2018 MM ha avviato una prima riflessione allargata sul contributo che l’Azienda può portare con le proprie attività al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. È stata realizzata una selezione preliminare degli SDGs ritenuti più coerenti con le specificità del business aziendale e delle sue relazioni con il territorio, su cui gli stakeholder si sono confrontati, esprimendo le proprie opinioni e offrendo spunti d’approfondimento anche in vista della redazione del Piano di Sostenibilità.
Nel 2019 MM ha identificato 8 SDGs prioritari su cui indirizzare maggiormente il proprio impegno in ambito di sostenibilità.
Gli SDGs selezionati sono stati associati a 6 aree di intervento – capitale umano, transizione ambientale, innovazione tecnologica e smart city, relazione con il territorio, integrazione della sostenibilità nel business e gestione responsabile della catena di fornitura – che hanno rappresentato il punto di partenza per l’identificazione preliminare di possibili impegni e iniziative di contributo agli SDGs, che potrebbero confluire nel Piano di Sostenibilità
Nel 2020, con la realizzazione di questo portale, le tematiche di sostenibilità rilevanti per MM –rappresentate nella matrice in home page – sono state collegate puntualmente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Cliccando su ogni tema è possibile osservare la connessione di ciascuno con gli SDGs dell’Agenda: gli 8 SDGs prioritari sono indicati con colore pieno, gli altri SDGs intercettati sono indicati con colore sfumato.