Nuovo archivio meccanizzato di via Gregorius
IN CORSO
Milano
Edilizia sostenibile
Realizzare il più grande archivio meccanizzato d’Europa
Nel 2021 è stato sviluppato il progetto – poi finalizzato nel 2022 – per la realizzazione dell’Archivio meccanizzato di via Gregorovius (Municipio 9), che prevede la costruzione di un nuovo edificio costituito da due aree attigue per ospitare l’archivio – con una capacità di archiviazione di circa 88.000 ml di materiale cartaceo – e la relativa baia di carico. Attraverso la costruzione del nuovo impianto meccanizzato, portando l’intero complesso della Cittadella a circa 190 chilometri lineari complessivi, il nuovo polo diventerà il più grande archivio d’Europa.
L’intervento prevede anche il recupero di parte dei capannoni industriali esistenti per realizzare gli ambienti destinati all’accoglienza del pubblico e dei lavoratori, oltre che agli spazi comuni. Dove possibile, si è cercato di mantenere i volumi esistenti intervenendo con una logica “box in the box”.
Inoltre, sarà realizzata una quinta su via Gregorovius ad alto valore simbolico, con la duplice funzione di ricostruire la facciata in coerenza con l’aspetto di quella preesistente e di rappresentare un elemento iconografico per il nuovo Archivio. L’intervento assume infine rilevanza strategica in termini di sicurezza e resilienza dell’edificio ad eventi estremi quali eventuali incendi, garantendo così la conservazione dei documenti catalogati