MM Farm

IN CORSO


Milano, quartiere Nosedo


Economia circolare

Realizzare un hub di sperimentazione e ricerca aperto ai cittadini sui temi di sostenibilità, resilienza urbana ed economia circolare connessi al servizio idrico

I depuratori di San Rocco e Nosedo rappresentano un’eccellenza nel panorama internazionale per quantità e qualità delle acque trattate e riutilizzate per fini irrigui. 

Il depuratore di Nosedo, in particolare, è al centro di un importante progetto promosso da MM per sperimentare iniziative di Metabolismo Metropolitano. 

MM FARM, è un grande polo sperimentale e innovativo che, partendo dal contesto del depuratore, si estende alle infrastrutture della limitrofa Cascina Nosedo e agli adiacenti terreni comunali di Vaiano Valle (30 ettari) utilizzati nell’ambito del progetto Open Agri, che ha già previsto il recupero edilizio e architettonico di una porzione della Cascina e la parziale risistemazione delle aree aperte. 

Attraverso una manifestazione spontanea di interesse presentata al Comune di Milano, MM si è proposta di realizzare un hub di sperimentazione e ricerca aperto ai cittadini sui temi di sostenibilità, resilienza urbana ed economia circolare connessi al servizio idrico, quale esempio concreto di utilizzo “agro-ecologico” dei terreni di Vaiano Valle, per la definizione di attività compatibili con la protezione della falda acquifera sotterranea da diffondere nell’intera fascia rurale periurbana.  

Nel 2020 il Comune di Milano ha adottato le linee di indirizzo politico sulla base delle quali MM dovrà sviluppare lo studio di fattibilità tecnico-economica e giuridica. Il progetto prevede anche spazi di divulgazione e aree dedicate all’incubazione di startup innovative con focus sull’economia circolare, valutando la possibilità di realizzare iniziative socio-culturali e aggregative rivolte alle comunità locali.