L’impegno di MM nella gestione dell’emergenza sanitaria
Contratti di lavoro agile stipulati
Ore di formazione su temi digitali, informatici e di cybersecurity
La retribuzione garantita ai lavoratori grazie ai Fondi di Integrazione Salariale
Test sierologici realizzati nella campagna volontaria anti-Covid in azienda
La presenza negli uffici garantita dall’utilizzo dello smart working
VPN installate, per far fronte alle necessità di lavoro da remoto
Sedi e cantieri interessati da audit sulle procedure Covid
Garantita la continuità del servizio clienti
Alla luce dello scoppio della pandemia da Covid-19, MM ha dovuto gestire per la prima volta in modo tempestivo un’emergenza sanitaria diffusa. Come tutte le imprese, MM si è trovata ad essere responsabile non solo della salute dei propri lavoratori, ma più in generale della salvaguardia della sanità pubblica.
Nella prima fase dell’emergenza è stato necessario distinguere tra le attività differibili e non. Nella consapevolezza di gestire servizi essenziali di pubblica utilità, MM ha chiuso le proprie sedi aziendali ad eccezione proprio dei servizi minimi essenziali, in conformità a quanto previsto dal DPCM dell’11 marzo 2020.
A ciò sono seguiti, in primis, l’elaborazione di piani per la garanzia dei servizi e la loro organizzazione, recepiti successivamente attraverso un Protocollo Aziendale sulla gestione dell’emergenza COVID-19. È poi stata effettuata la verifica sulla congruità del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e l’aggiornamento dell’analisi degli impatti sulle mansioni lavorative a rischio biologico a seguito del Covid-19, in seguito a cui specifiche azioni sono state previste a tutela dei Reparti Operativi.
Per far ciò, MM ha prontamente definito un modello organizzativo per la gestione dell’emergenza, che ha previsto in particolare la costituzione di:
- Unità di Crisi – a presidio delle necessità organizzative e finalizzata a garantire la continuità delle attività e a elaborare le proposte di azioni necessarie, puntualmente condivise e approvate dal Direttore Generale oltre che rendicontate al Consiglio di Amministrazione
- Cabina di Regia Covid-19 – creata al fine di definire azioni correttive ed evolutive, nonché di gestire in prospettiva la fase di ripresa delle attività.
Il modello di governance coordinato dall’Unità di Crisi e dalla Cabina di Regia ha quindi visto coinvolti i seguenti attori:
Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) e il Medico Competente
Gestione della sicurezza e degli aspetti sanitari dei dipendenti
La funzione Comunicazione interna
e Formazione
Gestione dei flussi informativi e della formazione
La Direzione
Information
Technology
Garanzia della continuità del business e del processo di digitalizzazione
Rappresentanze Sindacali e dei Lavoratori per Pla Sicurezza (RLS)
Gestione degli aspetti sociali inerenti alla pandemia
Responsabili
di
struttura
Ruolodi Ambassadordelle varie iniziativeadottate da MM
A garanzia dell’operato aziendale sono stati effettuati due audit interni entrambi conclusi con esito positivo.