La nuova linea metropolitana M4

IN CORSO


Milano


Mobilità sostenibile

Comunicare l’avanzamento dei cantieri della metropolitana M4, esplicitando i benefici per la città e raccogliendo osservazioni da parte degli stakeholder con l’obiettivo di favorire un dialogo positivo tra la città e i suoi cittadini

Per oltre 8 anni MM si è occupata delle attività di comunicazione a supporto della realizzazione della M4 o “la Blu”, la nuova linea metropolitana di Milano che collegherà l’area sud di Milano da San Cristoforo a quella est con l’Aeroporto di Linate, passando per il centro storico. Con i suoi 53 cantieri, di cui 13 all’interno della Cerchia dei Navigli, l’opera ha un forte impatto sul traffico e sulla vita cittadina, soprattutto per coloro che vivono in prima persona i disagi provocati dai lavori come residenti e commercianti.
Le attività di consensus building e di stakeholder engagement (tra cui incontri e presentazioni pubbliche) sono a cura di MM e – anche grazie all’avvio di un dialogo costante con Municipi, comitati di quartiere, associazioni locali, associazioni di categoria e singoli cittadini – hanno portato a importanti risultati in termini di riduzione degli ingombri di cantiere, degli interventi sulle alberature e cambi di viabilità.

Nel 2022 le attività di comunicazione si sono concentrate sull’apertura della prima tratta, composta da sei fermate dall’aeroporto di Linate alla stazione di Dateo. MM ha coordinato l’organizzazione del viaggio inaugurale del 26 novembre 2022 fino alla stazione Susa, che si è tenuto alla presenza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e di tutte le attività correlate. In particolare, i cittadini hanno potuto godere di una giornata di festa lungo il rinnovato parterre centrale che percorre viale Argonne fino a piazzale Susa animato da attività sportive, spettacoli di burattini e laboratori teatrali.