La nostra storia

1955

MM Spa nasce come società di ingegneria interamente di proprietà del Comune di Milano per realizzare l’intera rete metropolitana della città. Da allora accompagna lo sviluppo della metropoli lombarda progettando infrastrutture e opere per la mobilità pubblica, compresi i riassetti viabilistici urbani ed extraurbani, i parcheggi e le aree di interscambio.

2003

Il Comune di Milano affida a MM Spa la gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) della città e di alcuni Comuni limitrofi fino al 2037. La gestione comprende tutte le fasi del processo, dal prelievo dell’acqua dalla falda al trattamento di potabilizzazione e controllo qualità prima della distribuzione, dal collettamento delle acque reflue nella rete fognaria alla loro depurazione, fino alla restituzione della risorsa idrica in ambiente.

2014

MM Spa assume la gestione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Milano, occupandosi delle attività amministrative, contabili e tecnico-legali, dei rapporti con l’utenza, della manutenzione ordinaria e straordinaria, della tutela del patrimonio e, successivamente (dal 2018), anche delle attività propedeutiche all’assegnazione degli alloggi (quest’ultima resta di competenza del Comune di Milano).

2015-17

MM Spa incorpora con atto di fusione la società M.I.R. Srl, che detiene alcuni beni mobili e immobili di proprietà pubblica strumentali alla gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti concessi in locazione ad AMSA Spa (gestore pro tempore dei servizi di igiene ambientale), e successivamente le società controllate Metro Engineering Srl e Napoli Metro Engineering Srl, che si occupano rispettivamente dello sviluppo e della gestione delle commesse in capo ad amministrazioni diverse dal Comune di Milano e del completamento della rete metropolitana partenopea.

2018

MM Spa inaugura la Centrale dell’Acqua di Milano (#CAMI), uno spazio gratuito aperto al pubblico nato dal restauro dello storico impianto di pompaggio di via Cenisio e interamente dedicato al tema dell’acqua, ai suoi valori, alla gestione e alle buone pratiche anti-spreco.

La Centrale fa parte di Museimpresa, la rete degli archivi e musei d’impresa italiani che riunisce i luoghi di eccellenza della memoria tecnica e industriale del Paese.

2019

Il Comune di Milano decide di affidare a MM Spa servizi di ingegneria in modalità “on demand(a chiamata) riguardanti gli interventi di manutenzione e ristrutturazione di beni immobili e infrastrutture di proprietà comunale. MM Spa inizia a gestire alcuni servizi di field operation, tra cui: attività di facility management del patrimonio comunale di edilizia scolastica e degli impianti di sollevamento al servizio dei sottopassi (circa una trentina). Infine, MM Spa prende in carico la gestione diretta dell’impianto di depurazione di Nosedo considerato una vera e propria eccellenza tecnologica e industriale.

2020

MM Spa prende in carico la manutenzione ordinaria degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Milano e affidati in gestione a MilanoSport. ATO approva l’estensione del perimetro di attività del SII affidate a MM Spa includendo la pulizia delle caditoie e delle infrastrutture di drenaggio stradale delle acque meteoriche, e la gestione dei pozzi di prima falda a uso irriguo di proprietà comunale. Nel suo primo anno di gestione diretta del depuratore di Milano Nosedo, MM ottiene risultati eccellenti con importanti risparmi sui costi operativi e il contestuale miglioramento della qualità delle acque trattate e del servizio.

2021

L’affidamento a MM Spa delle attività di facility management del patrimonio comunale di edilizia scolastica viene confermato a 25 anni. MM Spa avvia la gestione del verde di pertinenza del patrimonio ERP, occupandosi della manutenzione ordinaria e straordinaria, della gestione e del monitoraggio delle attività di Pronto Intervento, e del censimento e aggiornamento del patrimonio verde ERP.

2022

MM Spa assume la gestione del patrimonio di Edilizia Residenziale pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Bergamo, che a partire dal 1° gennaio 2023 prevede lo svolgimento delle attività di conduzione amministrativa del patrimonio e di manutenzione degli immobili.