Conformità dei parametri* (%)

*i trascurabili superamenti registrati si sono verificati a seguito di contaminazioni microbiologiche del punto di prelievo, che viene prontamente disinfettato con successiva immediata controanalisi che ha sempre restituito esito di 100% conformità microbiologica.

La percentuale di conformità dei parametri analizzati, in leggera diminuzione
nell’ultimo triennio.

Personale per genere

Donne sul totale dei dipendenti, pari al 31,2%.

Personale per genere e categoria professionale

Le donne dirigenti, con un aumento di 8,3 punti percentuali dal 2020.

Personale per tempo di lavoro (%)

Dipendenti full-time in media nel triennio.
2,9% dipendenti part-time in media, dei quali il 94% sono donne

In MM crediamo che uguaglianza sia sinonimo di dignità e pari opportunità, come sancito dall’art. 3 della Costituzione italiana. Non solo, uguaglianza significa anche coesione e diversità. Per questo, negli anni abbiamo consolidato prassi volte a favorire l’affermarsi di competenze distintive e abilità nel rispetto della diversità e delle pari opportunità, a prescindere da genere, età, origine o altri aspetti. Anche il Codice Etico riconosce le diversità quali asset per un più efficace ed efficiente sviluppo delle strategie, della pianificazione e dell’erogazione di servizi.

Ci impegniamo per costruire un ambiente di lavoro stimolante e confortevole, nella convinzione che un clima propositivo e di rispetto reciproco, il miglioramento della qualità di vita delle persone e il giusto work-life balance favoriscano il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Cosa facciamo

L’impegno di MM verso le pari opportunità e l’inclusione è costante. MM conta una presenza femminile del 31% tra i suoi dipendenti (427 donne), in linea con gli anni precedenti.

Il divario di genere è influenzato dalla specificità del settore in cui opera MM, che in passato ha prevalentemente attratto figure professionali maschili. Tuttavia, MM si impegna a rafforzare la presenza femminile nelle posizioni dirigenziali, dove le donne rappresentano il 33% del totale, con una crescita dell’8% rispetto al 2020.

MM è attenta alle normative vigenti in materia di categorie vulnerabili, con un aumento delle risorse appartenenti a categorie protette rispetto agli anni precedenti.

MM mette a disposizione dei propri dipendenti diversi benefit tra cui buoni pasto, convenzioni con le aziende di trasporto locale, fornitura di PC portatili e, nei casi previsti dalla legge, l’anticipo del TFR maturato, applicabile anche ai famigliari a carico.

È attivo un sistema di sorveglianza sanitaria, che prevede, oltre alla presenza di un medico a rotazione presso le sedi aziendali per consulti, un servizio di medicina preventiva con check-up specifici per donne e uomini.

I dipendenti possono usufruire di un Piano di welfare che prevede la possibilità di convertire parte del premio di risultato nei servizi welfare proposti dalla piattaforma dedicata welcoMMe, con agevolazioni in ambito sanitario, culturale ed educativo e buoni acquisti spendibili negli esercizi convenzionati. Per incentivare l’utilizzo di questo strumento, l’Azienda si impegna a erogare una percentuale incrementale dell’importo effettivamente speso dal dipendente nei servizi offerti dalla piattaforma, aumentandone il potere di acquisto.

La intranet aziendale inMM è da sempre il principale canale di contatto e coinvolgimento dei dipendenti, attraverso il quale si diffondono la cultura aziendale e lo spirito di gruppo. Completamente riprogettata nel 2021, sia in termini di architettura che di gestione, è oggi pienamente operativa con contenuti originali, nuove rubriche e format realizzati con il contributo attivo di tutta l’azienda. Oltre alle informazioni utili per lavorare in MM, la nuova intranet ha reso i dipendenti protagonisti di un nuovo modo di raccontare l’Azienda, condividendo in un apposito hub le loro storie e il loro punto di vista tramite contenuti editoriali e video-interviste.

FOCUS


“Rete Partecipate” del Comune di Milano


MM partecipa alla “Rete Partecipate” del Comune di Milano, un tavolo di confronto permanente per promuovere la conciliazione vita-lavoro e le buone pratiche territoriali volte a migliorare il benessere di lavoratori e cittadini. Nel 2019 è stato firmato un protocollo d’intesa per condividere best practice sui temi della conciliazione vita-lavoro.

FOCUS


Il Bando #Conciliamo


In collaborazione con Formawork e ATM, MM ha ottenuto il finanziamento previsto dal bando “#Conciliamo” emesso dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attraverso questo progetto sono state realizzate diverse iniziative nel corso del 2022, tra cui:
  • La formazione non obbligatoria sullo “smart working, grazie alle quali oltre 500 risorse sono state sensibilizzate sui presidi di sicurezza da adottare durante il lavoro da remoto e sulle soft skill necessarie per lavorare in modalità smart
  • La formazione “Push to open junior” e “Push to open diplomandi a cura di Jointly, con l’obiettivo di aiutare genitori e figli nella scelta rispettivamente della scuola superiore e post diploma
  • Il servizio di orientamento dedicato ai care-giver per dare un supporto dedicato a chi si prende cura ogni giorno di un familiare anziano o non autosufficiente, che attraverso il portale MM-Jointly fornisce una rete di servizi socio-assistenziali e di professionisti a cui fare riferimento

FOCUS


Patto Utilitalia - La Diversità fa la Differenza


Dal 2019 MM è tra i firmatari del “Patto Utilitalia – La Diversità fa la Differenza”, un programma comune di principi e impegni a sostegno del diversity management sottoscritto da 26 aziende dei servizi pubblici associate ad Utilitalia. Il Patto promuove una gestione strategica della diversità e la diffusione di una cultura inclusiva e delle pari opportunità attraverso politiche di formazione e di gestione del personale che assicurino la crescita delle persone e la valorizzazione delle differenti professionalità e competenze.