Human Technopole

IN CORSO


Milano


Edilizia sostenibile

Creare un polo di ricerca innovativo e multidisciplinare per il contrasto del cancro e delle malattie neurodegenerative, attraverso nuove tecniche di diagnostica all’avanguardia.

Il progetto “Human Technopole” (HT) prevede la realizzazione di un’infrastruttura di ricerca multidisciplinare nazionale, la cui mission è lo sviluppo di approcci personalizzati, sia medici che nutrizionali, al fine di contrastare il cancro e le malattie neurodegenerative, mediante l’integrazione della genomica su larga scala con l’analisi di banche dati complesse e lo sviluppo di nuove tecniche diagnostiche.
L’obiettivo è creare un polo di ricerca innovativo, multidisciplinare e integrato in tema di salute, genomica e data science, fruibile da circa 1.500 persone, tra ricercatori, PhD, addetti e amministrativi, che attraverso la sua unicità possa confrontarsi a livello internazionale.
Il complesso programma scientifico dello Human Technopole si cala nella realtà dei luoghi del sito Arexpo attraverso il riutilizzo di edifici esistenti e la realizzazione di nuovi immobili, occupando un’area territoriale di circa 22.000 mq, con l’obiettivo di creare un vero e proprio Hub.
Il Progetto Scientifico e di Ricerca Human Technopole è stato approvato e finanziato dal Governo italiano nel 2016.

MM ha sviluppato la progettazione esecutiva delle opere di rifunzionalizzazione di Palazzo Italia, Cardo e US6, ai fini della trasformazione nel Centro di ricerca computazionale, microscopia elettronica di altissima precisione e laboratori di ricerca bio-medica, nonché ha seguito lo sviluppo della progettazione del Data Center con affidabilità Tier3 e dei Lab Incubator. A MM è stata inoltre affidata anche l’attività di direzione dei lavori di tutti gli interventi.
In particolare, il progetto di rifunzionalizzazione dell’ex-edificio US6 prevede l’allocazione di laboratori chimico-biologici e di microscopia elettronica ad alta definizione all’interno del fabbricato, con una superficie coperta complessiva di 550 mq su due livelli.
Il progetto è stato ideato rispettando i parametri previsti dalla Direttiva Europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia, con l’obiettivo di riqualificare l’edificio come Nearly Zero-Energy Building (NZEB), ovvero a elevata efficienza energetica. A tal proposito si prevede:

  • la sostituzione e integrazione dell’esistente involucro esterno
  • l’aggiunta di un cappotto isolante e di contro-pareti, nonché di vetri altamente performanti per garantire alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico e rispondere a necessità relative all’uso dei locali
  • l’installazione di un gruppo polivalente e di una pompa di calore a recupero totale, entrambe condensate ad aria, per la produzione dei fluidi termovettori primari richiesti per la climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti
  • la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza totale pari a 14.3 kW, con una produzione di energia annua pari a 14.447,14 kWh.


22.000 mq

la superficie totale
destinata allo Human Technopole

1.500

le persone che potranno fruire del Polo tra ricercatori,
PhD, addetti e amministrativi