Fornitori qualificati per categoria merceologica
Fornitori qualificati.
Nuovi fornitori dotati di certificazioni (%)
Nuovi fornitori dotati di certificazioni sociali, ambientali e di qualità.
Nuovi fornitori dotati di certificazioni (nr.)
Le certificazioni di qualità possedute
dai nuovi fornitori.
Fornitori iscritti all’albo per area geografica
Fornitori con sede in Italia, in particolare in Lombardia (53%).
In MM adottiamo una rigorosa gestione della catena di fornitura, valutando attentamente ogni acquisto di lavori, beni e servizi al fine di garantire qualità e competitività, evitando di incorrere in eventuali rischi reputazionali.
Le procedure aziendali integrano e attuano quanto previsto dal Codice Etico, assicurando trasparenza negli appalti e una scelta basata su criteri quali-quantitativi e rispetto dei tempi.
Inoltre, MM non intrattiene rapporti con soggetti che compiano attività incompatibili con le norme etiche aziendali, nazionali e internazionali in termini di tutela del lavoratore, o tali da far sospettare condotte collusive o evasive in materia fiscale.
Cosa facciamo
MM ha adottato una procedura per la gestione degli affidamenti di contratti di lavori, forniture e servizi, che richiama i principi che devono essere rispettati in ogni procedimento di acquisto – economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione e parità di trattamento, trasparenza e pubblicità, proporzionalità e rotazione – e nella gestione della relazione con i fornitori, allo scopo di evitare eventuali conflitti di interesse – tra questi, ad esempio, lealtà e obiettività, atteggiamento professionale e condotta ineccepibile, riservatezza e imparzialità.
Nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione e parità di trattamento, l’aggiudicazione viene fatta sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, fatte salve le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative relative al prezzo di determinate forniture o alla remunerazione di servizi specifici.
Il Comitato Tecnico interdisciplinare Appalti (CTIA) ha il compito di monitorare i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, secondo la definizione del Codice dei Contratti Pubblici che MM affida a terzi in qualità di Committente, sia nella fase propedeutica all’affidamento, sia nella fase di esecuzione del contratto.
Dal 2021 è attiva una piattaforma di e-procurement per la gestione telematica delle procedure di affidamento e dei processi di iscrizione e aggiornamento dell’Albo Fornitori, che nel 2022 è stata finalizzata.
L’iscrizione all’Albo Fornitori costituisce per gli operatori economici il presupposto per potere essere invitati a presentare offerte e partecipare alle procedure negoziate o d’affidamento diretto, nel rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento, non discriminazione e proporzionalità.
Il processo di iscrizione all’Albo traccia anche caratteristiche riferite a parametri di sostenibilità, quali la presenza di eventuali certificazioni dei sistemi di gestione qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.
La valutazione della qualità delle prestazioni ha l’obiettivo di migliorare in modo significativo e continuativo qualità e affidabilità dei fornitori contrattualizzati e prevede il monitoraggio delle performance a cura del responsabile del contratto. In caso di risoluzione contrattuale, sanzioni, multe, richiami penali o gravi e ripetute inadempienze contrattuali formalizzate, il fornitore può essere sospeso dall’Albo.
Nell’aprile 2022 MM ha avviato la costituzione di un elenco aperto di professionisti idonei a incarichi di supporto nella gestione dei procedimenti tecnico-amministrativi complessi, con particolare riferimento all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC).