Demolizione e ricostruzione delle torri di via Tofano

CONCLUSO


Quinto Romano (Mi)


Edilizia sostenibile

Rendere il complesso un esempio di sostenibilità ambientale, architettonica e sociale, in un’ottica di diversificazione, integrazione e rigenerazione del quartiere. 

Nel 2021 è stata completata la parziale demolizione del complesso ERP di via Tofano 5 (Municipio 7), a Quinto Romano, costituito da tre torri gemelle situate su un medesimo lotto. L’obiettivo è trasformare questo complesso di case popolari in un esempio di sostenibilità ambientale, architettonica e sociale, aumentando la disponibilità di abitazioni e realizzando anche alloggi destinati ad altri usi, in un’ottica di diversificazione, integrazione e rigenerazione del quartiere.
L’intervento farà posto a nuove torri di 10 piani che ospiteranno 118 alloggi, tra cui una decina ai piani terra predisposti per persone con disabilità, e le soluzioni tecnologiche ed impiantistiche che saranno adottate permetteranno di avere un complesso edilizio ad alta efficienza energetica.

MM ha seguito lo sviluppo del progetto suddiviso in tre fasi principali: quella preliminare di sanificazione, bonifica dell’amianto in copertura e rimozione di fibre artificiali vetrose nelle tubazioni; una seconda fase focalizzata sulla rimozione dei serramenti interni ed esterni, dei sanitari, rubinetterie e alcune parti impiantistiche e degli arredi ancora presenti; e quella finale di demolizione dei piani fuori terra e dei piani interrati, poi completata con lo scavo fino alla quota delle fondazioni.