Unità immobiliari ERP recuperate (nr.)

Unità immobiliari ERP recuperate nell’anno 2022.

Interventi eseguiti nelle scuole

Interventi eseguiti all’interno di edifici scolastici nell’anno 2022.

Interventi eseguiti negli impianti sportivi

Interventi eseguiti negli impianti sportivi nell’anno 2022.

In MM ci impegniamo a sostenere la città di Milano nel suo percorso di trasformazione, mettendo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenza.

La “cultura della cura”, che pone al centro della visione il benessere del cittadino e i suoi bisogni come fruitore dei servizi offerti è considerata uno strumento essenziale per conseguire risultati concreti e inclusivi. La “cultura della competenza” è altrettanto fondamentale per garantire una cura trasversale, continua ed efficace.

MM contribuisce attivamente a migliorare la qualità dello spazio pubblico e la vivibilità dei quartieri, partecipando a progetti di trasformazione urbana e alla cura delle infrastrutture pubbliche di Milano.

Cosa facciamo

Per MM, la “cultura della cura” costituisce un potente strumento per generare un impatto reale e inclusivo, ponendo al centro delle sue azioni il cittadino e le sue esigenze come fruitore dei servizi. In questo contesto, MM contribuisce a migliorare la qualità dello spazio pubblico e la vivibilità dei quartieri, occupandosi di alcuni dei principali progetti di trasformazione urbana e valorizzazione dell’infrastruttura pubblica a Milano, con l’obiettivo di creare una città sempre più accessibile e resiliente.

Ormai da anni MM impiega con successo la metodologia BIM (Building Information Modeling) nella progettazione integrata di opere di sviluppo. Questa metodologia favorisce la collaborazione tra i team di progetto, garantendo il coordinamento, la comunicazione e la condivisione delle informazioni attraverso processi di project management collaborativo e l’interoperabilità tra i software utilizzati. Inoltre, MM ha adottato una piattaforma informatica ACDat, dedicata alla raccolta organizzata e condivisa dei dati relativi agli elaborati digitali del progetto. MM utilizza queste metodologie in alcuni progetti di mobilità e di edilizia, oltre che nelle attività di ristrutturazione e recupero delle unità immobiliari ERP.

Nel 2022 i principali interventi di ingegneria a cura di MM sono riconducibili a tre aree di intervento: mobilità sostenibile, edilizia sostenibile e ottimizzazione delle acque.

Per la gestione delle attività di facility management MM si sta dotando progressivamente di risorse proprie e di un sistema di Customer relationship management (CRM), inizialmente a copertura esclusiva del patrimonio di edilizia scolastica e dal 2022 esteso anche agli impianti sportivi.

Nel 2022 MM ha realizzato:

  • 7.079 interventi sul patrimonio di edilizia scolastica, più del doppio rispetto al 2020
  • 467 interventi presso i 26 impianti sportivi di proprietà del Comune di Milano e affidati in gestione a Milanosport, più che raddoppiati dal 2020, passando da un sistema di gestione dei servizi tecnico-manutentivi prevalentemente a chiamata a una gestione preventiva e programmata degli interventi di manutenzione e delle risorse necessarie
  • 324 interventi presso gli impianti di sollevamento e le vasche di raccolta delle acque reflue dei sottopassi stradali e pedonali del Comune di Milano, +22% dal 2020, riducendo il rischio di allagamenti.

Inoltre, è stato sottoscritto un contratto per l’esecuzione dei servizi di manutenzione ordinaria presso i 377 refettori e rigoverni delle scuole gestite da Milano Ristorazione. Nei primi mesi di attività sono già stati eseguiti 234 interventi.

Gli interventi sociali promossi da MM all’interno del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) hanno come obiettivo la creazione di comunità resilienti, in cui gli inquilini siano non solo beneficiari di servizi, ma attivi protagonisti nello sviluppo del luogo in cui abitano, spinti dal senso di identità e appartenenza.

L’approccio di MM integra la gestione tradizionale del patrimonio ERP con una gamma di servizi a sostegno dell’abitare, volti ad affrontare le difficoltà e le fragilità che caratterizzano le esigenze abitative. Nel 2022, la Divisione Casa di MM ha istituito una funzione specificamente dedicata alla gestione della socialità, mirata al miglioramento della qualità dell’abitare nei quartieri di edilizia residenziale pubblica attraverso iniziative di promozione sociale e territoriale. In quest’ambito, MM ha promosso progetti e collaborazioni con una rete di soggetti attivi sul territorio e con enti del Terzo Settore, fornendo supporto tecnico e operativo, articolati in tre aree di intervento sociale.

  1. Cura dei caseggiati
  2. Relazioni con gli inquilini
  3. Apertura al quartiere e alla comunità

FOCUS


Busta Rossa


MM sostiene il progetto del Comune di Milano, “Cittadini più Coinvolti & più Sicuri”, rivolto alle persone più fragili di tutte le fasce d’età. Obiettivo dell’iniziativa è aumentare il senso di sicurezza psico-fisica di cittadini in difficoltà o in situazioni di isolamento e di emergenza, favorendo la permanenza al domicilio e facilitando l’opera di soccorso in una situazione di emergenza sanitaria. Si tratta di un programma di assistenza a cura di operatori dei servizi socio-sanitari e volontari per predisporre strumenti informativi (le “Buste Rosse”) utili nella vita quotidiana e fondamentali in situazioni di difficoltà ed emergenza medico-sanitaria. Nel 2022 sono state completate 70 buste rosse  e altre 22 sono in sospeso. 

FOCUS


Elevatori disabili e disability manager


Sulla scia della sperimentazione avviata con il Comune di Milano tra 2018 e 2020, MM continua a fornire agli inquilini degli stabili ERP con disabilità o difficoltà motorie (anche temporanee) il servizio di trasporto dall’alloggio verso il piano strada e viceversa, sia negli stabili in cui l’ascensore risulta bloccato o in manutenzione, sia in quelli in cui è assente.
Nel 2022, sono stati effettuati 220 interventi. Questo servizio di assistenza si inserisce nella più ampia funzione di Disability manager, promossa da MM insieme all’Assessorato Politiche Abitative e Politiche Sociali del Comune di Milano, che si occupa di raccogliere le richieste degli inquilini disabili e delle loro famiglie, di attivare possibili percorsi lavorativi e di attuare azioni per favorire l’accessibilità ed evitare ogni forma di discriminazione.

FOCUS


Riattiva e Rivivi


RIATTIVA è un progetto sviluppato in collaborazione con il Comune di Milano, Spazio Aperto Servizi, A&I, Consorzio SIR, Lavoro e Integrazione e Codici. L’obiettivo è sperimentare nuove forme di empowerment di comunità ed economia civile, concentrandosi sullo sviluppo e il rafforzamento delle competenze e capacità latenti di persone senza occupazione che risiedono negli stabili ERP di Milano. Nel 2022, sono stati avviati  percorsi di “volontariato specializzato” per la cura del verde di quartiere e la micro-rigenerazione degli spazi comuni, che hanno coinvolto 136 persone.
RIVIVI è un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, Tempo per l’Infanzia, Nave del Sole, Teatro Officina, Comunità Progetto, Lavoro e Integrazione e Codici. L’obiettivo è sperimentare nuove forme di socialità e progetti civici collaborativi, mirati a rafforzare la comunità locale e migliorare il benessere attraverso la co-produzione di azioni inclusive e lo sviluppo di relazioni solide con il contesto urbano circostante. Nel 2022 è stato avviato con successo un progetto di animazione socio-culturale, rigenerazione e rivitalizzazione degli spazi comuni, con la realizzazione di micro-laboratori, con l’obiettivo di immaginare progetti civici e attivare azioni di accompagnamento rivolte agli abitanti. Complessivamente, il progetto ha coinvolto attivamente 525 persone, promuovendo partecipazione attiva della comunità e maggiore coesione sociale.

FOCUS


Edifici scolastici


Nel 2022 MM ha effettuato 7.079 interventi sul patrimonio di edilizia scolastica (+51% rispetto al 2021) tra cui: la rimozione di barriere architettoniche presso il complesso di via Fortis 10, con l’installazione di una rampa all’ingresso; il completo rifacimento dei bagni della scuola dell’infanzia di via Sant’Uguzzone 10, sanando una problematica persistente da oltre dieci anni; l’imbiancatura della scuola primaria di via Colletta 72, che ha donato un nuovo aspetto all’edificio, migliorando l’ambiente didattico per alunni e insegnanti.

FOCUS


Padiglioni del mercato Agroalimentare Foody di SogeMi


Il progetto dei nuovi padiglioni logistico e ortofrutta del Mercato Agroalimentare Foody di SogeMi rappresenta una delle esperienze più complete di applicazione della metodologia BIM in MM. Rispecchiando gli obiettivi del Piano di Governo del Territorio Milano 2030, il progetto si contraddistingue per l’adozione di soluzioni a basso impatto ambientale. Tra queste, rientrano l’utilizzo di materiali di costruzione riciclati, il riutilizzo delle acque piovane, l’installazione di pannelli fotovoltaici per la copertura dell’edificio, la realizzazione di pareti verdi, aiuole alberate e spazi verdi. La progettazione ha posto particolare attenzione alla riduzione della produzione di rifiuti pericolosi durante le fasi di lavorazione, sottolineando l’impegno di MM verso la sostenibilità ambientale.
Nel 2022, sono stati avviati i lavori per la realizzazione del primo padiglione, con MM coinvolta in qualità di Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza per la Piattaforma Logistica.