Unità immobiliari ERP recuperate (nr.)
Unità immobiliari ERP recuperate nell’anno 2022.
Interventi eseguiti nelle scuole
Interventi eseguiti all’interno di edifici scolastici nell’anno 2022.
Interventi eseguiti negli impianti sportivi
Interventi eseguiti negli impianti sportivi nell’anno 2022.
In MM ci impegniamo a sostenere la città di Milano nel suo percorso di trasformazione, mettendo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenza.
La “cultura della cura”, che pone al centro della visione il benessere del cittadino e i suoi bisogni come fruitore dei servizi offerti è considerata uno strumento essenziale per conseguire risultati concreti e inclusivi. La “cultura della competenza” è altrettanto fondamentale per garantire una cura trasversale, continua ed efficace.
MM contribuisce attivamente a migliorare la qualità dello spazio pubblico e la vivibilità dei quartieri, partecipando a progetti di trasformazione urbana e alla cura delle infrastrutture pubbliche di Milano.
Cosa facciamo
Per MM, la “cultura della cura” costituisce un potente strumento per generare un impatto reale e inclusivo, ponendo al centro delle sue azioni il cittadino e le sue esigenze come fruitore dei servizi. In questo contesto, MM contribuisce a migliorare la qualità dello spazio pubblico e la vivibilità dei quartieri, occupandosi di alcuni dei principali progetti di trasformazione urbana e valorizzazione dell’infrastruttura pubblica a Milano, con l’obiettivo di creare una città sempre più accessibile e resiliente.
Ormai da anni MM impiega con successo la metodologia BIM (Building Information Modeling) nella progettazione integrata di opere di sviluppo. Questa metodologia favorisce la collaborazione tra i team di progetto, garantendo il coordinamento, la comunicazione e la condivisione delle informazioni attraverso processi di project management collaborativo e l’interoperabilità tra i software utilizzati. Inoltre, MM ha adottato una piattaforma informatica ACDat, dedicata alla raccolta organizzata e condivisa dei dati relativi agli elaborati digitali del progetto. MM utilizza queste metodologie in alcuni progetti di mobilità e di edilizia, oltre che nelle attività di ristrutturazione e recupero delle unità immobiliari ERP.
Nel 2022 i principali interventi di ingegneria a cura di MM sono riconducibili a tre aree di intervento: mobilità sostenibile, edilizia sostenibile e ottimizzazione delle acque.
Per la gestione delle attività di facility management MM si sta dotando progressivamente di risorse proprie e di un sistema di Customer relationship management (CRM), inizialmente a copertura esclusiva del patrimonio di edilizia scolastica e dal 2022 esteso anche agli impianti sportivi.
Nel 2022 MM ha realizzato:
- 7.079 interventi sul patrimonio di edilizia scolastica, più del doppio rispetto al 2020
- 467 interventi presso i 26 impianti sportivi di proprietà del Comune di Milano e affidati in gestione a Milanosport, più che raddoppiati dal 2020, passando da un sistema di gestione dei servizi tecnico-manutentivi prevalentemente a chiamata a una gestione preventiva e programmata degli interventi di manutenzione e delle risorse necessarie
- 324 interventi presso gli impianti di sollevamento e le vasche di raccolta delle acque reflue dei sottopassi stradali e pedonali del Comune di Milano, +22% dal 2020, riducendo il rischio di allagamenti.
Inoltre, è stato sottoscritto un contratto per l’esecuzione dei servizi di manutenzione ordinaria presso i 377 refettori e rigoverni delle scuole gestite da Milano Ristorazione. Nei primi mesi di attività sono già stati eseguiti 234 interventi.
Gli interventi sociali promossi da MM all’interno del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) hanno come obiettivo la creazione di comunità resilienti, in cui gli inquilini siano non solo beneficiari di servizi, ma attivi protagonisti nello sviluppo del luogo in cui abitano, spinti dal senso di identità e appartenenza.
L’approccio di MM integra la gestione tradizionale del patrimonio ERP con una gamma di servizi a sostegno dell’abitare, volti ad affrontare le difficoltà e le fragilità che caratterizzano le esigenze abitative. Nel 2022, la Divisione Casa di MM ha istituito una funzione specificamente dedicata alla gestione della socialità, mirata al miglioramento della qualità dell’abitare nei quartieri di edilizia residenziale pubblica attraverso iniziative di promozione sociale e territoriale. In quest’ambito, MM ha promosso progetti e collaborazioni con una rete di soggetti attivi sul territorio e con enti del Terzo Settore, fornendo supporto tecnico e operativo, articolati in tre aree di intervento sociale.
- Cura dei caseggiati
- Relazioni con gli inquilini
- Apertura al quartiere e alla comunità