Formazione per categoria (ore)
Ore di formazione complessive, in aumento del 76% dal 2020.
Formazione media procapite per categoria (ore)
Ore di formazione pro-capite per i Dirigenti, seguono i Quadri (47,2 ore) grazie al piano di formazione manageriale che ha previsto 3 sessioni sui temi della sostenibilità.
Formazione procapite per genere (ore)
Ore di formazione pro capite rivolte alle donne, il 7% in più rispetto agli uomini.
In MM investiamo nell’aggiornamento e nello sviluppo professionale dei dipendenti, riconoscendo il valore delle competenze e l’importanza della crescita personale. La formazione è parte integrante della nostra strategia di sviluppo, per creare valore condiviso e attrarre talenti. A tal fine, abbiamo implementato percorsi di formazione che mirano a consolidare e ampliare le competenze tecniche e trasversali dei dipendenti, offrendo oltre a corsi di formazione obbligatori, opportunità di aggiornamento e sviluppo professionale.
L’adozione della People strategy in MM ha portato a un cambiamento radicale nella gestione delle risorse umane e dei piani di sviluppo di carriera, promuovendo un ambiente orientato alla crescita personale e professionale, nonché al mantenimento di un alto livello di motivazione.
Cosa facciamo
In linea con il Piano Strategico aziendale, nel 2022 è stato avviato il secondo step della People strategy, che mira a sviluppare e gestire le competenze tecniche, manageriali e relazionali essenziali per il raggiungimento dell’eccellenza nei risultati, la generazione di valore, l’innovazione e la sostenibilità di MM.
Nel 2022, le attività della People Strategy 2.0 hanno riguardato:
- Valutazione della performance 2.0 per il consolidamento del processo di allineamento dell’impegno professionale con la strategia aziendale, monitoraggio dei risultati e promozione della crescita
- Formazione manageriale 2.0 per la prosecuzione del piano di formazione a supporto del management sui temi della valutazione, del feedback, della people management e della costruzione di piani di sviluppo, integrata da sessioni dedicate ai temi della sostenibilità
- Digitalizzazione del processo di formazione per la revisione integrale del processo di formazione, dall’analisi dei fabbisogni alla valutazione dei contenuti
- Definizione del sistema di competenze di ruolo per la definizione dei ruoli in MM sulla base delle competenze tecniche, mappatura del livello di copertura e sviluppo di percorsi di crescita orizzontali e verticali
- Talent 2.0, un percorso di talent management con avvio di percorsi di coaching e mentoring, piani di formazione dedicati e percorsi di controllo e scambi di collaborazione tra persone di differenti Divisioni Aziendali
- Nuova Intranet aziendale –inMM
- Digitalizzazione dei processi Core HR e di Recruiting & Onboarding.
Il piano di People strategy di MM contribuisce a dare valore alla natura di impresa pubblica al servizio della collettività, garantendo i migliori standard di qualità ed efficienza nei servizi gestiti, posizionando MM come una realtà multi-utility in continua trasformazione per diventare più agile, integrata, strutturata e digitale e in grado di recepire eventuali nuovi bisogni del Comune di Milano e di garantire uno sviluppo sostenibile nel tempo.
MM promuove percorsi di formazione mirati a rafforzare le competenze tecniche e trasversali dei dipendenti, nonché a mitigare i rischi connessi alle attività operative, con particolare riferimento alla Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro e alla sensibilizzazione verso eventi critici che possono ledere la reputazione aziendale.
Il processo di formazione è regolato da un’apposita procedura – adottata nel 2018 e aggiornata nei primi mesi del 2022 – che prevede quattro fasi
I corsi sono svolti in modalità tradizionale in aula, on the job o in modalità e-learning e possono essere distinti in cinque tipologie:
- Formazione obbligatoria – tratta svariati argomenti, tra cui sicurezza, compliance, anticorruzione, ambiente e validazione di progetti
- Formazione tecnico-specialistica – include corsi, convegni e seminari su tematiche tecniche specifiche, ovvero relative al lavoro che deve essere svolto dal dipendente, ma anche trasversali come IT o corsi sulle soft skills
- Formazione organizzativa – riguarda i corsi su nuove modalità operative-gestionali rivolti a tutti i dipendenti
- Informatica – tratta i corsi erogati dalla Direzione ICT o sull’uso della piattaforma SAP
- Academy – tratta i temi di ingegneria edile e idraulica che fanno parte del know-how aziendale.
Il piano della formazione è definito sulla base degli obiettivi strategici del Piano Industriale, delle esigenze espresse dalle strutture aziendali e degli esiti di audit che evidenzino la necessità di approfondire determinate tematiche.
La soddisfazione dei partecipanti viene monitorata attraverso questionari di gradimento, che raccolgono impressioni e spunti di miglioramento.
Per le nuove risorse MM organizza periodicamente attività di induction che affiancano alla presentazione istituzionale la formazione obbligatoria, con l’obiettivo di favorire l’integrazione e la conoscenza della realtà aziendale, rendendo il percorso di ingresso più facile e stimolante.
MM ha continuato a ricorrere alla formazione finanziata, accedendo a fondi paritetici interprofessionali, utilizzati anche per finanziare un corso sulla metodologia BIM (Building Information Technology) per la progettazione di opere di ingegneria – che ha previsto 281 ore di formazione rivolte a 24 dipendenti – e un corso di inglese dedicato ai dirigenti, per un totale di 288 ore.
E’ proseguita la formazione relativa al Digital workplace e alla digitalizzazione dei processi, con l’obiettivo di migliorare le conoscenze e le competenze nell’uso di nuovi applicativi. Tale iniziativa mira anche a promuovere nuovi comportamenti digitali attraverso guide e best practice, in vista della prossima edizione dei “WoW! Awards” prevista per metà aprile 2023.
L’introduzione della People Strategy ha segnato un profondo cambiamento nella gestione delle risorse umane e nei piani di sviluppo di carriera in MM, favorendo la creazione di un contesto aziendale orientato allo sviluppo personale e professionale. Il processo di valutazione delle performance è stato rivisto nel 2021, abbracciando principi di equità, meritocrazia e trasparenza, che consentono di valorizzare le qualità individuali, promuovere le potenzialità di ciascun collaboratore e monitorare il contributo individuale di ciascuno in relazione alle priorità di business.
Obiettivi del sistema di valutazione:
La valutazione indaga sia il raggiungimento di obiettivi assegnati in base all’attività lavorativa svolta, sia lo sviluppo di competenze attese a livello aziendale. Si tratta di un modello delle competenze che definisce l’insieme di attitudini, comportamenti professionali e modalità di lavoro che MM ritiene necessari per creare valore sostenibile e raggiungere gli obiettivi di crescita del business
Nel 2022 è stata avviata e completata la fase di assegnazione e valutazione degli obiettivi, che ha coinvolto l’88% dei dipendenti.
Oltre al nuovo sistema di valutazione, per valorizzare il talento e individuare le figure chiave per il futuro di MM, la People Strategy si avvale della pesatura delle posizioni e del talent management, offrendo opportunità di sviluppo professionale attraverso programmi di mentorship.
FOCUS
Programma di Mentorship
Nel 2022, MM ha implementato un programma di mentorship rivolto ad alcuni dei talenti individuati all’interno dell’azienda, che sono stati affiancati da manager scelti in base ai percorsi di sviluppo individuati in MM.
Questo programma, oltre a favorire la crescita professionale dei talenti coinvolti, consentendo loro di apprendere da figure esperte e di sviluppare abilità e competenze chiave per il loro progresso nel contesto aziendale, produce effetti positivi anche per i mentor stessi, che hanno l’opportunità di esercitare le proprie competenze di leadership nei confronti di risorse non direttamente sotto la loro supervisione.