Water Alliance
per promuovere innovazione, efficienze
e scambio di buone pratiche
Patto Utilitalia
programma comune tra aziende
dei servizi pubblici in tema diversity
Progetti di cooperazione internazionale
avviati in Mozambico, Tunisia
e in Brasile
MM aderisce a numerose associazioni di categoria e organizzazioni istituzionali e tecniche, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione e lo scambio di esperienze sia a livello nazionale che internazionale.
Le competenze tecniche nella gestione del Servizio Idrico sono messe a disposizione del Comune di Milano e delle altre partecipate per sostenere azioni di cooperazione internazionale nell’ambito della linea strategica “City to City Cooperation”, iniziativa che mira a promuovere e valorizzare gli scambi di best practice e il trasferimento di competenze tra le diverse città del mondo.
Cosa facciamo
MM aderisce a numerose associazioni di categoria e organizzazioni di carattere istituzionale e tecnico, promuovendo la collaborazione e lo scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale.
Tra queste:
Dal 2019 MM fa parte di Water Alliance – Acque di Lombardia, la rete delle 13 aziende pubbliche in-house che gestiscono il servizio idrico integrato della Regione Lombardia, rifornendo più di 1.200 comuni per un totale di 8,5 milioni di abitanti. Scopo di Water Alliance è creare una “rete di imprese che attui una collaborazione industriale al fine di promuovere innovazioni, efficienze, razionalizzazioni di processi, economie di scala, scambi di best practice e informazioni” nella gestione pubblica dell’acqua.
Nell’ambito di Water Alliance MM coordina il gruppo di lavoro “Affari regolatori” che presidia l’evoluzione delle normative ARERA, supporta i partner nell’interpretazione della regolamentazione di settore e coordina la raccolta delle posizioni da esprimere in risposta alle consultazioni dell’Autorità, con particolare attenzione ai temi tariffari.
Le competenze tecniche di MM in tema di gestione del servizio idrico sono messe a disposizione del Comune di Milano e delle altre partecipate per le azioni di cooperazione internazionale nell’ambito della linea strategica “City to City Cooperation”, che vuole sostenere e valorizzare gli scambi di best practice e il trasferimento di capacity building tra le città del mondo.
Nel 2022, MM ha continuato con successo il progetto MaisPemba, in collaborazione con importanti soggetti, tra cui il Comune di Reggio Emilia, il Comune di Milano, il Comune di Pemba in Mozambico, la Fondazione E35, IREN Spa, il Consiglio Nazionale degli Architetti e l’Università Mondlane. Nello specifico, MM fornisce il supporto tecnico sia a distanza che in loco, assistendo il Municipio di Pemba nella gestione dei servizi municipali relativi all’approvvigionamento idrico e igienico-sanitario e, in particolare, nell’elaborazione del Piano integrato di sviluppo urbano, identificando una serie di interventi pilota finalizzati all’efficientamento del servizio idrico.
FOCUS
Remirio
Nel 2022 ha preso avvio il progetto “Remirio”, in Brasile, con il coinvolgimento di diversi soggetti, tra cui il Comune di Rio de Janeiro, il Comune di Milano, il Politecnico di Milano e la Fondazione Getulio Vargas.
L’obiettivo è sviluppare azioni di rigenerazione urbana integrata e sostenibile nell’area di Vila Operaria a Rio de Janeiro, valorizzando il patrimonio culturale e materiale, gli spazi pubblici e l’edilizia sociale, promuovendo l’inclusione sociale. In particolare, MM si focalizzerà sulla realizzazione di due progetti pilota riguardanti le “green infrastructure solutions” e lo scambio di know-how per il rilevamento precoce del Covid-19 e virus simili attraverso l’analisi delle acque reflue.
FOCUS
Enacting SDG6
“Enacting SDG6” è un progetto di durata triennale, che vede la collaborazione di importanti soggetti, tra cui il Comune di Gabes in Tunisia, la società Sonede, il Comune di Milano, la Fondazione Avsi e l’UTSS. Il progetto è volto a migliorare le prestazioni economiche, sociali e ambientali di Sonede nella gestione delle acque, a beneficio dell’area urbana di Gabes.
MM, in qualità di capofila, svolge attività cruciali, tra cui il trasferimento di competenze tramite formazione in loco e webinar, l’implementazione di progetti pilota riguardanti il rilevamento delle perdite, la manutenzione non invasiva delle reti, la gestione dei dati con sistemi GIS e la creazione di mappe previsionali sulle vulnerabilità del sistema infrastrutturale idrico. Inoltre, MM si sta occupando dello sviluppo di sistemi di drenaggio che migliorino il paesaggio urbano e il microclima, contribuendo così a una gestione più sostenibile delle risorse idriche nella città di Gabes.