Formazione su anti-corruzione (ore)
Ore di formazione su anticorruzione, in aumento del 110% rispetto al 2020.
Il monitoraggio dei processi aziendali ai fini della lotta alla corruzione e del rispetto della normativa vigente è un’attività prioritaria per MM. Il concetto di corruzione è inteso nella sua accezione più ampia, comprendendo ogni situazione in cui, nel corso dell’attività aziendale, si riscontri un abuso di potere da parte di un soggetto di qualunque livello gerarchico al fine di ottenere vantaggi privati.
MM si è dotata di apposite procedure di gestione aziendale che prevedono attività e controlli che contribuiscono a prevenire il rischio di commissione di reati di corruzione e concussione. A ciò si aggiunge la volontà di tutelare i valori di etica, legalità, onestà, correttezza e trasparenza che hanno indotto MM a integrare la prevenzione degli illeciti corruttivi nella propria responsabilità sociale, a protezione dell’organizzazione e di tutti gli stakeholder. A tale scopo MM ha definito su base volontaria una Policy Anticorruzione, in linea con i principi del Codice Etico e ispirandosi alle best practice in materia.
MM ha adottato nel 2018 la procedura di Whistleblowing relativa alla gestione delle segnalazioni di illeciti, e alla tutela del segnalante. La procedura fornisce indicazioni operative e pratiche su come effettuare una segnalazione su comportamenti o irregolarità, consumati o tentati, a danno della Società e/o dell’interesse pubblico, precisando le forme di tutela offerte al segnalante allo scopo di rimuovere i fattori che possono ostacolare o disincentivare il ricorso all’istituto.
Dal 2020 è operativa la piattaforma whistleblowing del Comune di Milano che consente agli stakeholder interni ed esterni di effettuare segnalazioni via web, in forma anonima o confidenziale, verificare lo stato della propria segnalazione e interagire in modo completamente anonimo mediante un sistema di messaggistica. Nel corso del 2021, grazie ai presidi attuati, non sono stati accertati episodi di corruzione.
In linea con il piano triennale condiviso tra le funzioni, nel 2021 sono state erogate 156 ore di formazione su tematiche di anticorruzione, in aumento rispetto allo scorso anno, incluse le sessioni di Induction dedicate ai nuovi assunti che hanno affrontato anche i contenuti della nuova Policy Anticorruzione.
Cosa facciamo
La policy è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 15 luglio 2020 e aggiornata nel 2021 nella seduta del 7 maggio ed è finalizzata a prevenire atti corruttivi in qualsiasi forma minimizzando il rischio di perpetrare comportamenti riconducibili a fattispecie corruttive, anche solo tentate.
A partire da un’analisi dei rischi di commissione degli illeciti corruttivi, MM attua e aggiorna un sistema di regole e controlli, integrato al sistema di gestione e controllo dei rischi, finalizzato alla prevenzione dei reati di corruzione. La Policy definisce le procedure necessarie per verificarne il rispetto dei principi e delle regole di comportamento, compresi i sistemi disciplinari e le modalità di segnalazione di eventuali violazioni. Inoltre, viene promossa la diffusione del documento all’interno e all’esterno dell’organizzazione presso tutti i destinatari mediante iniziative di formazione specifica e obbligatoria, assicurando la piena comprensione dei contenuti.
L’incarico di Referente Anticorruzione (RAC) è affidato al responsabile della funzione Internal Auditing. Nell’ambito del piano di audit, la funzione Internal Auditing cura un’attività periodica di verifica sul rispetto dei principi e delle regole di comportamento contenuti nella Policy ovvero sulla loro efficacia e adeguatezza.
Il whistleblowing è un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il whistleblower – colui che segnala violazioni o irregolarità commesse ai danni dell’interesse pubblico – contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per l’amministrazione di appartenenza e per l’interesse pubblico collettivo. Il Comitato Etico adotta misure idonee a garantire i segnalanti in buona fede contro qualsiasi forma di ritorsione e, in ogni caso, assicura la riservatezza dell’identità del segnalante.
MM ha adottato una procedura di whistleblowing che fornisce indicazioni operative e pratiche su come effettuare una segnalazione e precisa le forme di tutela offerte al segnalante, allo scopo di rimuovere i fattori che possono ostacolare o disincentivare il ricorso all’istituto del whistleblowing.
FOCUS
La nuova piattaforma Whistleblowing
Nel 2019 è stato ultimato il progetto per lo sviluppo della piattaforma whistleblowing del Comune di Milano, che nel 2020 è diventata operativa. Essa consente agli stakeholder interni ed esterni di effettuare segnalazioni via web, in forma anonima o confidenziale, compilando l’apposito questionario realizzato per circoscrivere l’ambito delle segnalazioni.
Attraverso la piattaforma l’interessato può verificare lo stato della propria segnalazione e interagire in modo completamente anonimo mediante un sistema di messaggistica asincrona per approfondire il caso.