Valore economico direttamente generato (€)

Il valore economico direttamente generato, in aumento dal 2020 (+12%).

Valore economico distribuito (%)

Il valore economico distribuito, in aumento dal 2020 (+24%).

Allineamento Tassonomia UE -Fatturato-

Fatturato allineato alla Tassonomia UE.

Allineamento Tassonomia UE -Capex-

Capex allineato alla Tassonomia UE.

Allineamento Tassonomia UE -Opex-

Opex allineato alla Tassonomia UE.

Con le nostre attività, contribuiamo alla creazione di valore e alla crescita economica dei contesti sociali e ambientali in cui operiamo.

Come richiesto dalla normativa, abbiamo avviato l’analisi delle nostre attività in base alla Tassonomia europea per gli investimenti sostenibili, misurando la percentuale dei ricavi e delle spese – operative e in conto capitale –  ammissibile e allineata agli obiettivi ambientali del Green Deal Europeo.

In MM adottiamo un approccio consolidato alla fiscalità, volto a garantire l’ottemperanza alle normative fiscali applicabili, monitorarne l’evoluzione e assicurare l’adeguata gestione degli adempimenti di legge.

Cosa facciamo

MM contribuisce con la propria attività alla crescita economica del contesto sociale e ambientale. La propria azione e il valore generato può essere misurata tramite dati di bilancio, tramite l’analisi del valore aggiunto prodotto e distribuito nel corso dell’anno agli stakeholder del territorio.

Nel 2022 il valore economico generato da MM è stato pari a circa 213 milioni di euro, mentre il valore distribuito è stato circa 206 milioni di euro. Il 97% del valore generato è stato distribuito agli stakeholder, sia interni che esterni, mentre il restante 3% è stato trattenuto all’interno di MM e reinvestito nella crescita del business.

Il valore economico distribuito agli stakeholder nel 2022 è così ripartito:

  • Fornitori: 62,22%
  • Personale: 33,85%
  • Finanziatori: 3,29%
  • Pubblica Amministrazione: 0.63%
  • Comunità: 0,01%.

MM opera nel pieno rispetto della normativa fiscale e, a tal fine, ha sviluppato un approccio consolidato volto a garantire l’ottemperanza alle normative applicabili, monitorarne l’evoluzione e assicurare l’adeguata gestione dei diversi adempimenti previsti dalla legge.

Il sistema di governance della fiscalità è strutturato per garantire il presidio della tematica ed è attuato mediante personale interno alla Direzione Amministrazione e Finanza incaricato di gestire gli adempimenti fiscali operando in stretta e continua collaborazione con uno studio esterno specializzato. Inoltre, attraverso il monitoraggio dell’adeguatezza delle procedure e dei processi interni, la Società presidia i rischi di non conformità fiscale per prevenire e mitigare eventuali impatti negativi correlati a livello sanzionatorio e reputazionale.

MM promuove interventi formativi per il personale responsabile della gestione fiscale, ai fini di aggiornamento delle competenze e allineamento all’evoluzione delle normative fiscali.

Nel 2022 è stato rivisto il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo alla luce della recente introduzione di nuove fattispecie di reato tributario nel D.Lgs. 231/2001. Nell’ambito dei rapporti con le autorità fiscali, MM osserva i principi di comportamento e i protocolli di controllo definiti dal Codice Etico e dal MOGC per i rapporti con la Pubblica Amministrazione, orientati al mantenimento di un clima di dialogo e collaborazione improntato alla correttezza, trasparenza e professionalità.

L’evoluzione del Servizio idrico Integrato è uno degli elementi strategici per lo sviluppo urbano. La sfida è quella di garantire una gestione dell’acqua sostenibile e resiliente fondata sulla logica del “metabolismo urbano”, anche attraverso l’impiego di soluzioni innovative in grado di rispondere alla trasformazione digitale delle Città e alle mutate esigenze ambientali, sociali, energetiche ed economiche.

Gli investimenti per il Servizio Idrico Integrato sono guidati dal Piano d’Ambito che fissa – con orizzonte temporale al 2037 – le linee di intervento per migliorare i livelli del servizio, salvaguardare l’ambiente e razionalizzare l’uso della risorsa idrica, sia in termini di conservazione quantitativa, che di miglioramento della qualità.

A partire dall’analisi dello stato delle opere e degli impianti vengono individuati gli investimenti necessari per raggiungere gli obiettivi mediante interventi a breve, medio e lungo termine.

Per raggiungere gli obiettivi relativi agli investimenti del Piano d’Ambito e del programma degli interventi, sono stati focalizzati ruoli e responsabilità delle strutture coinvolte in un’ottica di gestione integrata delle fasi del processo operativo.

Nel 2020, il Piano d’Ambito è stato rivisto e approvato dalla Conferenza dei Comuni dell’Ambito della Città Metropolitana di Milano. L’aggiornamento si è reso necessario al fine di modificare ed adeguare il Piano degli Investimenti e il relativo Piano Economico Finanziario alle attuali e future esigenze del territorio e per ottemperare a quanto previsto dalla normativa di settore.

MM ha sviluppato negli ultimi anni una strategia finanziaria mirata a garantire il finanziamento degli investimenti previsti nel Piano d’Ambito, e quindi di mantenere la qualità del servizio erogato e la conservazione della rete idrica in condizioni ottimali. In particolare, la strategia ha previsto:

  • la sottoscrizione di un contratto di finanziamento per 70 milioni di euro con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), con scadenza al 2034
  • l’emissione di un bond da 100 milioni di euro destinato a investitori istituzionali, quotato sul mercato regolamentato della Borsa di Dublino (Euronext Dublin), con scadenza al 2035.

Nel corso del 2022, per far fronte all’esposizione finanziaria generata dall’incremento dei costi energetici a carico del Servizio Idrico, MM ha inoltre ottenuto dalla Cassa per i Servizi Energetici Ambientali l’Anticipazione Finanziaria sui costi energetici prevista per i gestori del SII per un importo pari a circa 7,9 milioni di euro.

FOCUS


La Tassonomia europea


Il Piano d’azione dell’Unione Europea sulla finanza sostenibile sottolinea l’importanza di indirizzare i capitali verso investimenti eco-sostenibili. In questo contesto, la Tassonomia Ambientale Europea svolge un ruolo cruciale fornendo un sistema di classificazione univoco per definire e identificare le attività economiche eco-sostenibili. L’obiettivo è quello di orientare i finanziamenti pubblici e privati verso investimenti e attività che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi ambientali del Green Deal europeo, inclusa la neutralità climatica entro il 2050.
MM ha quindi svolto un’analisi delle proprie attività di business valutandole sulla base delle disposizioni presenti nei Regolamenti delegati e nelle note interpretative pubblicate dalla Commissione Europea.
L’analisi condotta per l’anno di rendicontazione 2022 ha evidenziato che l’86% dei ricavi, l’83% delle spese in conto capitale (Capex) e il 57% delle spese operative (Opex) sono risultate ammissibili alla Tassonomia europea. Dalla valutazione è emerso, in particolare, che il 26% dei ricavi, il 12% delle spese in conto capitale (Capex) e quasi il 29% delle spese operative (Opex) sono risultate allineate alla Tassonomia europea.

MM Spa a socio unico _ Via del Vecchio Politecnico, 8 - 20121 Milano
Codice fiscale/partita IVA e numero Iscrizione Registro delle Imprese di Milano: 01742310152
R.E.A. di Milano numero 477753 - Capitale Sociale € 36.996.233 (i.v.)
info@pec.metropolitanamilanese.it