Prolungamento verso Monza della Metro M5
IN CORSO
Milano e Comuni della prima cintura Milanese
1,25 miliardi €
Mobilità sostenibile
Offrire ai cittadini un servizio efficiente e completo, che raggiunga anche le aree più periferiche, permettendo ad un maggior numero di persone di usufruire dei servizi di trasporto dell’area Metropolitana di Milano.
Il prolungamento della linea M5 verso Monza si sviluppa per una lunghezza totale di circa 13 km, quasi tutti in sotterraneo, con 11 stazioni e un deposito-officina per un investimento complessivo di 1.265 milioni di euro. Ai fini della sostenibilità ambientale dell’opera, la progettazione definitiva è stata fin da subito orientata verso il rispetto dei protocolli di certificazione Envision e LEED rispettivamente per l’infrastruttura e per alcuni edifici ad uso civile del deposito.
Nel 2021 si è conclusa la campagna geognostica che ha portato ad alcune ottimizzazioni del tracciato, fra cui la più rilevante riguarda il passaggio della linea a est della Villa Reale, evitando in tal modo di sottopassare il Serrone della Villa Reale di Monza.
Le altre attività hanno riguardato la progettazione architettonica, funzionale, strutturale e impiantistica delle stazioni e degli edifici del deposito officina di Casignolo (anche in ottica di sostenibilità ambientale al fine del conseguimento della certificazione LEED), lo studio della cantierizzazione e delle opere di gestione delle acque meteoriche, la risoluzione di eventuali interferenze e la sistemazione superficiale definitiva delle opere a verde nelle aree limitrofe alla stazione e al deposito.
1,25 miliardi €
l’investimento complessivo per l’opera
13 km
la lunghezza totale della nuova linea