Salute e sicurezza dei lavoratori

Rilevanza ALTA


Gli infortuni dal 2018

L’indice infortunistico* nel 2019

Le ore di formazione su Salute e Sicurezza erogate nel 2019

Comitati formali di salute e sicurezza dei lavoratori

Ore di formazione erogate su Salute e Sicurezza

Ore di formazione su salute e sicurezza erogate in media nell’ultimo triennio, il 28% del totale della formazione erogata.

Infortuni sul lavoro

 Infortuni sul lavoro nel 2019,
di cui nessuno grave o fatale,
in diminuzione sia rispetto al 2018 sia al 2017.

Indici infortunistici (calcolo basato su 200.000 ore lavorate)

Il rapporto tra infortuni
e ore lavorate dal 2017.


MM si impegna a fare della sicurezza nei luoghi di lavoro un elemento imprescindibile nello svolgimento delle attività aziendali, aggiornando e migliorando sistematicamente gli strumenti per minimizzare il rischio di incidenti o di infortunio, anche tramite il costante monitoraggio delle attività e una puntuale valutazione dei rischi.

Come previsto dalla legge, MM ha designato e formato il proprio personale, predisponendo apposite deleghe per dirigenti e direttori, e descritto nel dettaglio i principali rischi derivanti dalle attività aziendali all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Cosa facciamo

Il Sistema di Gestione riguarda in particolare le attività del Servizio Idrico Integrato e si compone di un manuale e 22 procedure, ognuna delle quali può essere corredata da uno o più moduli del Sistema. Nel 2019 era prevista una revisione alla luce della nuova norma UNI ISO 45001, l’iter certificativo ha subito una sensibile dilatazione dei tempi a causa di alcune modifiche organizzative. L’implementazione dovrebbe essere portata a termine entro 2021.

MM si impegna a identificare i pericoli a cui sono esposti i lavoratori, effettuando periodiche procedure di Risk Assessment che hanno lo scopo di analizzare gli incidenti, esaminando costantemente le attività aziendali tramite sopralluoghi, interviste ai responsabili, ai lavoratori e al medico competente. Tali attività sono ciclicamente soggette ad audit con valutazioni volte a determinare modifiche migliorative al Sistema o all’introduzione di nuove procedure.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) è impegnato nel contenere gli infortuni, il cui numero e gravità negli anni si attesta su livelli molto bassi. L’attenzione è rivolta in particolare agli infortuni connessi all’attività lavorativa rispetto a quelle tipologie di natura più incidentale che, in relazione alla dinamica che li ha generati, non consentono l’adozione di procedure di miglioramento e buone prassi a cura di MM, come ad esempio gli incidenti in itinere e quelli stradali. 

Il Servizio di Prevenzione e Protezione pianifica e realizza la formazione del personale in materia di Salute e Sicurezza, fruendo anche di fondi per la formazione finanziata.

I lavoratori designano i propri Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Essi vengono formati secondo i contenuti dell’accordo Stato/Regioni e incaricati di riportare le istanze dei lavoratori al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), al medico competente o al datore di lavoro, garantendo l’anonimato del lavoratore richiedente. 

In caso di situazioni di pericolo grave o imminente, il lavoratore ha l’obbligo di allontanarsi dal posto di lavoro, con il vincolo di riferire quanto prima l’accadimento ai propri responsabili. Al verificarsi di un infortunio, questo viene segnalato e descritto all’interno di un apposito modulo, affinché il SPP possa indagarne le cause e verificare se non siano state rispettate le procedure o se vi sia stato un comportamento inadeguato del lavoratore.

MM si è dotata di tre comitati formali di Salute e Sicurezza dei lavoratori e prevede attività di formazione specifiche secondo un piano formativo con percorsi basati sia su contenuti teorici sia su aspetti metodologici ritenuti efficaci per facilitare il processo di apprendimento. La formazione in aula è integrata da sessioni di addestramento pratico svolte direttamente presso gli ambienti di lavoro. Il Piano formativo si articola in quattro aree di formazione

  • per le figure previste dal D. Lgs. 81/08 e da specifici accordi Stato-Regioni in materia
  • per le figure legate alla gestione delle emergenze
  • per le figure di cantiere o connesse alla vigilanza degli appalti
  • specialistica per gli addetti relativa a processi lavorativi e all’utilizzo di sostanze e preparati, attrezzature e macchine.

Nel 2019 sono stati registrati 4 casi di infortunio sul lavoro, che non hanno comportato conseguenze per periodi superiori a 6 mesi, confermando la progressiva riduzione degli eventi effettivamente riconducibili all’attività lavorativa nell’ultimo biennio. 

L’indice infortunistico – definito dal rapporto tra numero di infortuni sul lavoro e totale ore lavorate* – è pari a 0,41

Anche nel 2019, in linea con il biennio 2017-2018, non è stato registrato alcun caso di malattia professionale.

L’impegno di MM per il futuro è mantenere il numero degli infortuni sul lavoro al livello raggiunto negli ultimi anni, difficilmente comprimibile in modo ulteriore, tramite una costante e attenta analisi degli eventi, l’adozione di procedure e buone prassi e la formazione continua.

*Il calcolo degli indici infortunistici si è basato su 200.000 ore lavorate

MM svolge sorveglianza sanitaria secondo il Protocollo Sanitario, previsto per legge e redatto dal medico competente in relazione ai rischi lavorativi. Tale Protocollo richiede di effettuare accertamenti e visite secondo una periodicità prestabilita allo scopo di verificare l’idoneità lavorativa riferita alla mansione del lavoratore. Sono previsti anche controlli per i lavoratori che si assentano per motivi di salute per più di 60 giorni. 

Inoltre, ai lavoratori è data la possibilità di richiedere una visita anche in periodi diversi da quelli previsti dal Protocollo Sanitario, con semplice richiesta al SPP. Gli accertamenti e le visite specialistiche lavoro-correlate vengono effettuate presso un ente sanitario contrattualizzato da MM.

FOCUS


Accordo con i Sindacati per accertamenti sanitari


Scopri di più