Dove siamo, dove operiamo

La sede operativa di MM è a Milano, in via del Vecchio Politecnico 8. Il raggio d’azione dell’Azienda si estende tuttavia ben oltre Milano, nelle Città dove sono in corso di sviluppo le commesse ad essa affidate.

La presenza sui mercati internazionali rientra negli obiettivi strategici dell’Azienda e viene perseguita tramite lo sviluppo di attività commerciali e la partecipazione a gare per la progettazione di metropolitane, grandi opere e infrastrutture per lo sviluppo delle città. MM è presente in partnership con altre aziende in Romania (Corridoio ferroviario AV), Grecia (metropolitana di Salonicco), Arabia Saudita (Metropolitana di Riad) e Perù (metropolitana di Lima).

Negli ultimi anni, l’attenzione dell’Azienda si è focalizzata sulle opportunità che emergono nella Regione Medio Oriente e Nord Africa (MENA) e Asia meridionale, anche tramite l’apertura di una branch dedicata con sede a Dubai, con l’obiettivo di acquisire commesse specifiche sulla prossima Expo e gestire commesse negli Emirati Arabi. In India MM ha recentemente acquisito un contratto di significativa dimensione per la consulenza nella progettazione della Linea 6 della metropolitana di Mumbai e due contratti per la fase II della metropolitana di Chennai.

All’attività commerciale, si affianca quella di relazione attraverso la cooperazione internazionale, che nasce da un’azione di sistema che il Comune di Milano sta promuovendo su stimolo della stessa MM per portare la “capacity building” delle sue controllate nel mondo e promuovere il trasferimento di conoscenze in Paesi a basso reddito, rinforzando la sua posizione nell’ambito della “City to city cooperation”. Il Paese identificato per lo sviluppo congiunto di iniziative è il Mozambico.

Al momento MM è impegnata in cinque progetti finanziati dall’Unione Europea e da Aics – Ministero degli esteri e della Cooperazione internazionale.